Tre bimbi intossicati dal monossido di carbonio
Anche una donna di 35 anni è finita all’ospedale. La causa: il mal funzionamento di una caldaia
E’ stata una caldaia mal funzionante a provocare l’intossicazione da monossido di carbonio che nella tarda serata di ieri, sabato 5 febbraio, ha fatto finire all’ospedale quattro persone. Due ambulanze del 118, oltre ad un’automedica sono intervenute attorno alle 23 in una casa di Marchirolo, in via Baraggia. La chiamata di soccorso parlava di alcune persone, tutti bambini, che presentavano capogiri, nausea, vertigini.
All’arrivo dei sanitari tre bambini di 7, 5 e 13 anni, oltre a una donna di 35 presentavano i classici sintomi dell’intossicazione da monossido di carbonio. Gli intossicati stavano partecipando a una cena in una sorta di taverna, dove erano in azione un camino e una caldaia. Probabilmente l’insufficiente areazione dei locali, sommati all’emissione del monossido di carbonio ha generato il mix micidiale che ha sottratto ossigeno ai commensali.
Due dei bimbi, di 7 e 5 anni sono stati ricoverati all’ospedale di Cittiglio, mentre la donna e la bambina di 13 anni a Varese. Le loro condizioni, secondo i sanitari del 118, sono state stabilizzate anche grazie al trattamento iperbarico.
I locali dove è avvenuta l’intossicazione sono stati ispezionati dai vigili del fuoco.
Il monossido di carbonio è un gas prodotto dalla combustione in ambienti chiusi: è pericoloso perché inodore e spesso colpisce chi sta dormendo, ma può essere letale anche su persone coscienti. Poco distante da Marchirolo, a Lavena Ponte Tresa, come si ricorderà, la notte di San Silvestro una ventina di persone dovettero ricorrere alle cure mediche a causa di alcuni “funghi di calore” posti nella veranda di un ristorante; anche in questo caso la combustione ha divorato l’ossigeno presente nel luogo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.