Un’opera d’arte per la donna

Giunge all’11esima edizione il concorso “Immagini di donna”. Chi desidera partecipare deve consegnare la propria opera entro il 26 febbraio

Da sempre i più grandi pittori hanno idealizzato la figura femminile, immortalando modelli di donna resi indimenticabili dall’arte. In fondo basta poco per associare Leonardo alla sua Gioconda, Botticelli alla sua Primavera o Gauguin alle sue tahitiane. Perché in realtà, anche se in passato l’arte è stata un impiego quasi esclusivamente al maschile, nessun grande pittore avrebbe potuto fare a meno di eccellenti soggetti femminili. Lo ammise anche Picasso che, quando incontrò per la prima volta la sua celebre modella Marit Thérèse Walter, le confessò: «Mademoiselle, voi avete un viso interessante e io vorrei farvi un ritratto. Noi potremmo fare delle grandi cose insieme. Io sono Picasso».

Proprio per confermare e proseguire il legame inscindibile tra la donna e l’arte, il gruppo cassanese “La mimosa” promuove, accanto al concorso di poesia “Donna… dedicata a te”, il concorso di pittura e scultura “Immagini di donna”, che quest’anno giunge alla sua undicesima edizione. Chi vorrà partecipare dovrà presentare delle opere rappresentanti delle donne entro e non oltre il 26 febbraio. Può essere utilizzata qualunque tecnica artistica, ed è necessario versare una quota di partecipazione di 10 euro. Tutte i soggetti saranno esposti al  centro diurno anziani di via Cavalier Colombo 32, dal 6 al 13 marzo, giorno in cui saranno premiati i vincitori (alle 16.30). Sono previsti premi per i primi tre classificati. Chi è interessato a partecipare deve leggere il regolamento integrale su questo sito. Per maggiori informazioni è anche possibile rivolgersi alla sede del circolo “La Mimosa” di via Matteotti, il mercoledì dalle 21 alle 22.30.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.