Un’opera d’arte per la donna
Giunge all’11esima edizione il concorso “Immagini di donna”. Chi desidera partecipare deve consegnare la propria opera entro il 26 febbraio
Da sempre i più grandi pittori hanno idealizzato la figura femminile, immortalando modelli di donna resi indimenticabili dall’arte. In fondo basta poco per associare Leonardo alla sua Gioconda, Botticelli alla sua Primavera o Gauguin alle sue tahitiane. Perché in realtà, anche se in passato l’arte è stata un impiego quasi esclusivamente al maschile, nessun grande pittore avrebbe potuto fare a meno di eccellenti soggetti femminili. Lo ammise anche Picasso che, quando incontrò per la prima volta la sua celebre modella Marit Thérèse Walter, le confessò: «Mademoiselle, voi avete un viso interessante e io vorrei farvi un ritratto. Noi potremmo fare delle grandi cose insieme. Io sono Picasso».
Proprio per confermare e proseguire il legame inscindibile tra la donna e l’arte, il gruppo cassanese “La mimosa” promuove, accanto al concorso di poesia “Donna… dedicata a te”, il concorso di pittura e scultura “Immagini di donna”, che quest’anno giunge alla sua undicesima edizione. Chi vorrà partecipare dovrà presentare delle opere rappresentanti delle donne entro e non oltre il 26 febbraio. Può essere utilizzata qualunque tecnica artistica, ed è necessario versare una quota di partecipazione di 10 euro. Tutte i soggetti saranno esposti al centro diurno anziani di via Cavalier Colombo 32, dal 6 al 13 marzo, giorno in cui saranno premiati i vincitori (alle 16.30). Sono previsti premi per i primi tre classificati. Chi è interessato a partecipare deve leggere il regolamento integrale su questo sito. Per maggiori informazioni è anche possibile rivolgersi alla sede del circolo “La Mimosa” di via Matteotti, il mercoledì dalle 21 alle 22.30.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.