Vedanesi ricicloni: la Provincia li premia

Sconto sul tributo ambientale come riconoscimento per i cittadini che attuano la raccolta differenziata

Nel 2005 i cittadini vedanesi avranno uno sconto dell’1% sul “tributo ambientale” dovuto alla Provincia che passerà dal 5% all’aliquota minima del 4%. Nel definire le nuove aliquote per il tributo ambientale, la Provincia ha infatti deciso di premiare i comuni che più si sono impegnati nella raccolta differenziata. Insieme a Vedano, altri 33 comuni sui 141 della provincia,  godranno della stessa agevolazione, determinata sulla base dell’efficienza nella gestione dei rifiuti, per la quale con un indice del 6,27 Vedano Olona risulta essere il 28° comune della provincia.

Certo, una riduzione dell’1% è quesi impercettibile per le tasche dei cittadini, ma lo sconto applicato da Villa Recalcati appare come un incentivo ad un paese che in questi anni ha saputo dare una svolta alla propria politica di gestione dei rifiuti. Un’attrezzata piattaforma di raccolta differenziata, l’introduzione delle raccolte “porta a porta” di vetro, carta, plastica, alluminio e frazione umida e una paziente opera di sensibilizzazione dei cittadini hanno portato  in pochi anni quasi a dimezzare la percentuale di rifiuti che vengono inviati in discarica: solo dal 2000 al 2003 la percentuale di Rsu è calata di oltre il 30%, e  nel 2004 la raccolta differenziata si è attestata sulla significativa quota del 49,14% .

Un ottimo risultato che si può ulteriormente migliorare; oggi a Vedano è possibile differenziare pressoché tutti i rifiuti, smaltendoli in modo corretto e rispettoso dell’ambiente: dal verde delle potature alla plastica, dal medicinale scaduto al alla tv rotta, dalle bombolette spray all’olio della macchina o a quello delle patatine fritte. E anche se ci sono ancora cittadini restii ad accogliere l’invito dell’Amministrazione (e addirittura qualche incivile che ancora scambia i boschi per discariche), a tutti viene dato ogni anno il calendario con le date delle raccolte porta a porta delle varie tipologie di rifiuti, e, due volte l’anno, una fornitura completa dei vari sacchetti colorati per suddividere la spazzatura.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.