Bpu e Univa insieme per finanziare l’innovazione tecnologica

Per il progetto stanziato un plafondo di 20 milioni di euro complessivi

BPU Banca e Unione degli Industriali della Provincia di Varese, in collaborazione con Confidi Varese hanno previsto un progetto per finanziare l’innovazione tecnologica delle imprese varesine: l‘iniziativa prevede lo stanziamento, da parte della Banca Popolare di Bergamo e della Banca Popolare Commercio e Industria – Gruppo BPU, di un plafond complessivo di 20 milioni di euro per finanziamenti con durata compresa fra 36 e 60 mesi.

L’erogazione dei finanziamenti, che verranno concessi fino al 100% degli investimenti e con un importo massimo di 1.500.000 euro, avverrà a condizioni economiche favorevoli nell’ambito di un range prefissato, in funzione del merito creditizio e delle eventuali garanzie richieste a supporto del finanziamento (fra cui quella del 50% da parte del Confidi Varese per le PMI).
della ricerca industriale ed innovazione tecnologica per la realizzazione di nuovi prodotti e di processi di ammodernamento tecnologico; dell’information & communication technology; dell’innovazione organizzativa, commerciale e gestionale e del riposizionamento strategico; della certificazione di qualità; della tutela ambientale e del risparmio energetico.Le domande, prima di essere inoltrate alla Banca, dovranno essere presentate all’Unione degli Industriali della Provincia di Varese 

Le spese finanziabili (di norma fino a 24 mesi, compresa una retroattività di 6 mesi) riguardano investimenti materiali, immateriali, spese di consulenza e costi di personale interno ed esterno dedicato all’attività di ricerca ed innovazione.

L’iniziativa si somma a quella recentemente stipulata, sempre con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, in tema di supporto al rafforzamento patrimoniale delle imprese associate: quest’ultima prevede la concessione di finanziamenti a medio termine fino al doppio dell’importo dei "conferimenti di capitale" effettuati dai soci: si tratta in entrambi i casi di iniziative che rafforzano ulteriormente il rapporto Banca-Associazione-Imprese con l’obiettivo di offrire interventi finanziari mirati e personalizzati, appositamente ideati e realizzati da BPU Banca per sostenere la competitività e lo sviluppo del sistema industriale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
BPU Banca –
Convenzioni di Gruppo ed Incentivi alle Imprese – Guido Cisternino (tel. 035-392175) o Confidi Varese c/o Unione degli Industriali della Provincia di Varese – Marco Crespi (tel. 0332 251000)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.