L’Orchestra da Camera Milano classica ospite all’Insubria
Nell'aula magna dell'Università dell'Insubria appuntamento con la musica. Un concerto straordinario in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico
Grande appuntamento con la musica in occasione della settima inaugurazione dell’Università dell’Insubria. Ospite nell’aula magna alle 18 sarà l’Orchestra da Camera Milano classica.
Al di là delle celeberrime pagine respighiane (Antiche danze e arie per liuto), il programma si caratterizza per la rarità delle pagine proposte. In due casi affidate all’organico degli archi e a uno strumento a sua volta tanto "raro", quanto straordinario: l’armonica a bocca. Strumento generalmente considerato poco più che un gioco, utilizzabile al più per la riproduzione di nenie infantili, o in ambito popolare, l’armonica a bocca ha in realtà interessato, e tanto più oggi interessa, la musica d’arte.
Il programma propone due lavori pressoché contemporanei: l’uno di James Moody in cui l’armonica a bocca si fa portavoce del colore, del sapore, delle atmosfere proprie del mondo popolare spagnolo, con una concessione a quella danza sensuale che è il Bolero; l’altro dell’inglese Gordon Jacob, strutturato su modello della tradizionale Suite, seguito di danze che, nel caso specifico, indulge e si sofferma a sottolineare i modi del folklore inglese e russo.
Gianluca Littera nel 1974 inizia lo studio della viola presso il Conservatorio Musicale di Bologna e successivamente con Dino Asciolla a Roma. Nel 1985 si diploma in viola con la massima votazione e menzione d’onore presso il Conservatorio di Pesaro. Da molti anni si dedica allo studio dell’harmonica cromatica ed è uno tra i pochissimi al mondo a proporsi in qualità di solista in ambito classico oltre che jazzistico con tale strumento. Il suo repertorio cameristico e sinfonico è composto esclusivamente da opere dedicate all’harmonica da parte di compositori come: Villa Lobos , Milhaud, Jacob, Williams, Walton, Chailly, etc. Ha realizzato tournée in Europa, Sud America, Asia, ospite di importanti manifestazioni musicali internazionali. Ha collaborato in varie occasioni con la prestigiosa Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, registrando una Suite per orchestra sinfonica e big band di Duke Ellington Night Creature. Collabora con orchestre da camera tra le quali I Cameristi Italiani, prestigioso ensemble. E’ ospite di importanti manifestazioni internazionali come il Festival di musica di Camerino, Asolo Musica, Dubrovnik Summer Festival.
James Setapen è direttore artistico e musicale della Amarillo Symphony Orchestra dal 1988. Ha inoltre diretto molte orchestre in diversi paesi, tra le quali quelle di Baltimora, Indianapolis, Denver, Honolulu, Orlando e Tulsa, cui si uniscono quella di Bochum e l’Hagen Philharmonics in Germania, e la Florence Sinfonietta in Italia. Setapen ha altresì al suo attivo un’importante carriera in campo operistico (Birmingham Civic Opera, Cleveland Opera Theater, Des Moines Metro Opera, Mississippi e Amarillo Opera). Il suo ampio repertorio include Rigoletto, Le nozze di Figaro, La Boheme e Il giro di vite, oltre a molti altri titoli. Setapen è stato attivo anche come Direttore associato della Denver Symphony e dell’Omaha Symphony. Ha vinto il primo premio al Concorso di direzione della Oakland Symphony. Ha ottenuto la laurea con distinzione in musica e il diploma in clarinetto presso la Eastman School of Music e un Master per direttori d’orchestra del Cleveland Institute of Music. Ha studiato direzione con Boris Goldovsky, Carl Melles presso il Mozarteum di Salisburgo, e a Siena con Franco Ferrara. Nell’estate del 1998 ha insegnato direzione al Bard College di New York.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.