«Attendiamo migliaia di fedeli per questa sera»
Sono giunti a Tor Vergata i quaranta violontari della Protezione civile partiti ieri sera. Disclocati a Tor Vergata stanno montando le tende da campo
Sono giunti a Roma nella mattinata di oggi. Sono i quaranta volontari della Protezione civile di Varese partiti ieri sera alle 23 "armati" di tende, coperte, sacchi a pelo, brande, undici torri di illuminazione, sei generatori, una tenda mensa con quindici tavoli da cucina e relative provviste, la sala operativa mobile provinciale della Protezione civile "scortata" da sette mezzi. I volontari provengono dai gruppi comunali di Casale Litta, Cantello, Clivio, Fagnano, Varese, Tradate, Sumirago, Solbiate e Vedano Olona, e della comunità montana della Valganna.
Si tratta del secondo gruppo chiamato nella capitale per "contenere" la folla di fedeli che, si prevede, invaderà la città eterna fino a sabato.
Dopo un viaggio tranquillo, i quaranta volontari, che si sono aggiunti agli altri venti già presenti da martedì scorso, si sono fermati a Tor Vergata dove stanno allestendo il proprio campo base: «Stiamo lavorando per la nostra sistemazione – spiega Carla Arioli, coordinatrice della Protezione civile di Varese a Roma – siamo autosufficienti e capaci di dare ristoro anche ad una parte dei pellegrini che giungeranno. Per oggi abbiamo il compito di montare le decine di tende inviate dal Ministero e che saranno a disposizione di quanti seguiranno i funerali da questa zona. Ci sono già tante persone ma il grosso deve ancora arrivare».
Carla Arioli parla in modo pacato, il lavoro da svolgere è tantissimo e il tempo è poco: «Tra il pomeriggio e la serata si attendono migliaia di devoti e il lavoro sarà molto. Domani saremo disclocati in tutta la città: il nostro compito sarà quello di aiutare le persone e agevolarle in questo loro pellegrinaggio».
Dopo la cerimonia, però, l’emergenza non finirà: «Al momento si affronta la situazione attimo per attimo, ma probabilmente sarà complicato anche l’operazione "partenza". Ci sono gruppi organizzati ma anche tante persone da sole: si dovrà scaglinare le partenze per non ingolfare tutta le rete dei trasporti».
Il rientro dei volontari varesini, la seconda colonna lombarda, è previsto per domenica
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.