Bambini padroni delle strade
Tradizionale appuntamento di Legambiente destinato a grandi e piccini. La mattina dedicata alla pulizia della città, mentre al pomeriggio sono previsti giochi e divertimenti
Domenica 17 aprile si annuncia come una giornata dedicata all’ambiente e al divertimento. Infatti in mattinata si svolgerà la “Giornata del Verde Pulito”, un’iniziativa promossa dalla Regione e a cura del Comune, mentre nel pomeriggio il centro cittadino ospiterà "Cento Strade per Giocare", l’ormai tradizionale manifestazione primaverile di Legambiente.
La Giornata del Verde Pulito è stata istituita con Legge Regionale e coinvolge i Comuni interessati in un programma di interventi di pulizia di boschi, sponde dei laghi, fiumi e corsi d’acqua, nonché aree verdi pubbliche o soggette a fruizione pubblica.
A Busto Arsizio l’iniziativa mira a coinvolgere adulti e ragazzi, associazioni di volontariato ed enti di vigilanza ambientale in un’attività di recupero e pulizia di aree verdi degradate. Hanno aderito all’iniziativa: Legambiente Busto A., AGESCI Bustotre, Associazione Nazionale Alpini Busto A., Comitati Spontanei Quartieri Cittadini, Servizio Protezione Civile Vigilanza Ecologica Volontaria Provincia di Varese, Prociv Augustus Onlus Busto A., APAR (Associazione Piccoli Animali Randagi). La Giornata si apre alla mattina con la pulizia delle aree verdi, raccolta differenziata, carico e trasporto dei rifiuti raccolti alle pubbliche discariche spetteranno naturalmente al Comune. Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 9.00 in tutte le zone, con termine alle ore 12.30 circa; a tutti saranno forniti guanti di protezione, sacchetti, rastrelli, pinze, badili.
La pulizia verrà effettuata nelle aree verdi intorno alle seguenti zone cittadine:
Via Cascina dei Poveri – parcheggio Chiesa (Beata Giuliana)
Via Azimonti – Ecopiazzola Agesp (Beata Giuliana)
Via Bienate – piazzale cimitero (Sacconago)
Viale Gabardi – parcheggio Palapiantanida (Sant’Edoardo).
Al fine di scoraggiare il ripetersi di altri episodi di inquinamento ambientale, successivamente verrà attivata la vigilanza notturna da parte della Polizia Locale per un minimo di 15 giorni nelle zone interessate dagli interventi di pulizia.
Per informazioni si prega di contattare l’Ufficio Verde del Comune al n. 0331/390269.
In caso di maltempo entrambe le inziative previste per domenica saranno rinviate ad altra data.
Dalle ore 14,30 in poi, via Cavallotti, tra Piazza Santa Maria e Corso Europa, sarà chiusa al traffico per la manifestazione di Legambiente "Cento Strade per Giocare", dedicata ai bambini. Vi sarà la possibilità di giocare in strada, disegnare sull’asfalto con i gessetti, divertirsi insieme agli animatori de "Il Rovo" e di altre associazioni che saranno presenti alla manifestazione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.