Il mondo in preghiera per il Papa

Il bollettino medico parla di "condizioni stabili ma gravi"

Condizioni «stazionarie ma gravi» per Giovanni Paolo II. Così ha dichiarato il portavoce della Santa Sede Navarro Valls nel corso dell’ultimo bollettino medico relativo alle condizioni dle Pontefice e diramato alle 12.30.
Navarro ha parlato di un «quadro clinico con parametri vitali instabili», benchè risulti «lucido e cosciente e ascolti con attenzione le sacre scritture» . Il Papa ha ricevuto in mattinata anche il Segretario di Stato del Vaticano Angelo Sodano, oltre al Cardinale Camillo Ruini e al Cardinale Joseph Ratzinger. Il Santo Padre è seguito da un’equipe composta dal suo medico personale oltre a due specialisti in rianimazione, un cardiologo e un otorinolaringoiatra. Per il momento nessuna notizia è stata data in merito a un possibile ricovero al Gemelli.
Navarro Valls, visibilmente commosso nel corso della breve conferenza stampa, ha confermato che al Pontefice sia stata impartita l’estrema unzione attorno alle 19 di ieri.  

Alle 6 di questa mattina Karol Woityla ha concelebrato la Santa Messa, ma le sue condizioni sono risultate gravissime.
La grave situazione clinica in cui versa il Pontefice ha generato apprensione in tutto il mondo. In Italia sono state sospese tutte le manifestazioni di chiusura della campagna elettorale.

Il cardinale Ruini ha invitato i fedeli di Roma alla preghiera. «Nell’aggravarsi dell’infermità che ha colpito il Santo Padre – si legge in una nota – invito tutti i romani e tutti gli italiani ad intensificare la loro preghiera per lui».
I 117 cardinali aventi diritto di voto per partecipare al conclave per l’eventuale elezione di un nuovo Papa sono pronti a recarsi a Roma.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.