La Cisl rinsalda le fila

Ampia la partecipazione al primo congresso provinciale dopo l'unificazione. Più attenzione a giovani e donne

«Sembra proprio che, complici il clima collaborativo ed i numerosi interventi in programma, il messaggio che volevamo esprimere con chiarezza sia stato recepito da chi di dovere, enti provinciali e regionali compresi». Commenta così il segretario generale  della Cisl di Varese Gianluigi Restelli il primo congresso provinciale dopo l’unificazione.

«La preoccupazione – continua Restelli- è rivolta da parte nostra soprattutto a problemi concernenti il cambiamento del mercato del lavoro da un lato, e dello stato sociale dall’altro. Aver individuato proposte comuni da discutere rappresenta già un ottimo risultato».

Numerosi i temi affrontati durante il congresso, svoltosi sotto lo slogan "Protagonisti del cambiamento", con una buona dose di autocritica da parte dei delegati sindacali. Emblematico un  passaggio dell’intervento del segretario regionale Osvaldo Domaneschi, secondo cui «troppe volte sono stati spesi soldi in progetti irrealizzati per la difficoltà di far concordare appieno le categorie, e il caso di Malpensa ne è un esempio lampante. Occorre che il tema comune su cui lavorare a partire dalla fine del congresso sia prima di tutto l’unità sindacale».

L’attenzione del sindacato è, però, rivolta, a chi è più svantaggiato dal cambiamento del mercato del lavoro. «Dovremo cercare, da qui avanti, di puntare ad nuovo modo di difendere i giovani e le donne: i primi sempre più vittime della flessibilità e del precariato, le seconde troppo spesso discriminate rispetto ai loro colleghi maschi».

Più unità  e maggiore presenza sul territorio, dunque. Sono questi i punti principali che dovranno caratterizzare il futuro della Cisl varesina. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.