Montecarlo piange il principe Ranieri

Il sovrano si è spento questa mattina. Alberto è il suo successore

Ranieri di Monaco si è spento questa mattina nella sua camera di ospedale a Montecarlo. L’anziano Principe era ricoverato nel reparto di rianimazione dallo scorso 22 marzo a causa di una grave infezione polmonare: da quel giorno gli abitanti di Monaco hanno guardato con apprensione alla bandiera posta sul pennone della Rocca monegasca che stamane è stata abbassata a mezz’asta.

Il cattolicissimo Ranieri di Monaco si spegne così pochi giorni dopo Giovanni Paolo II del quale era più giovane di tre anni. Nato nel 1923 il Principe prese il potere nel 1949 quando succedette al nonno Louis II. Nel 1956 sposò in uno dei matrimoni più famosi del secolo la star di Hollywood Grace Kelly, conosciuta proprio a Montecarlo dove l’attrice si era recata per un servizio fotografico. Dalla loro unione nacquero tre figli, Carolina, Alberto e Stephanie. Il 1982 è l’anno della prima, grande tragedia di casa Grimaldi: la principessa Grace morì in un incidente d’auto nel quale restò ferita anche Stephanie. Anni dopo il destino si accanì nuovamente sulla famiglia reale monegasca: Stefano Casiraghi, il marito italiano di Carolina, perse la vita nel corso di una gara di motonautica.

Nel corso del suo regno Ranieri ha trasformato il Principato di Monaco nello stato moderno, ricco e potente che tutti conoscono: un paradiso fiscale reso solido dalle tante banche che a Montecarlo hanno la propria sede. Nel frattempo è toccato al principe Alberto assumere la guida del piccolo regno affacciato sul Mediterraneo. Ad Alberto, scapolo d’oro, appassionato di sport (ha partecipato alle Olimpiadi nella squadra monegasca di bob a quattro), toccherà proseguire nell’opera del padre.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.