Niente Irap per le micro imprese? «Una soluzione ragionevole»

Ad sostenere la proposta del Senatore Izzo di esentare dalla tassa le imprese con meno di tre addetti sono Giorgio Guerrini, Presidente di Confartigianato nazionale e Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato Lombardia

«Una soluzione ragionevole e condivisibile in materia di Irap, che fa luce sugli adempimenti fiscali a carico delle imprese, rispetta i principi espressi in una sentenza del 2001 della Corte Costituzionale e, in parte, recepisce i recenti orientamenti dell’Avvocato Generale della Corte di Giustizia europea circa la necessità di modificare profondamente questa imposta». A dirlo sono Giorgio Guerrini, Presidente di Confartigianato nazionale e Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato Lombardia, nel loro intervento sull’emendamento presentato dal Senatore Cosimo Izzo, relatore al Decreto legge sulla competitività, in cui si prevede l’esenzione dall’Irap per le imprese fino a tre addetti.

«La proposta del Sen. Izzo – sottolineano i due presidenti – risolve gli attuali problemi di incertezza interpretativa sull’assoggettamento all’Irap delle imprese di piccola dimensione e servirebbe così anche a ridurre il pesante contenzioso sulla materia. Inoltre l’emendamento, individuando gli elementi organizzativi minimi dell’azienda in base ai quali far scattare l’assoggettabilità al tributo, allineerebbe la normativa IRAP ai principi sostenuti dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 156 del 2001».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.