Prima fumata – Nera – per il nuovo Papa
Alle 20.05. I Cardinali in conclave dalle 17.30 di lunedì
E’ nera, come tutti si aspettavano, la prima fumata per il nuovo papa. Le prime votazioni, cominciate alle 17.30 del 18 aprile, si sono risolte come immaginabile con un "nulla di fatto", sancito alle 20.05 dalla fumata nera al termine di una votazione certamente "di studio" tra i 115 cardinali votanti.
Da domani, le sessioni di voto per i cardinali saranno 4: due alla mattina e due al pomeriggio. Come di tradizione, l’esito della votazione sarà data da una stufa di ghisa nella Cappella Sistina: saranno nere finchè l’unica bianca sancirà l’avvenuta elezione, e precederà di pochi minuti la presentazione del nuovo papa al popolo, che si sta già cominciando a radunare in piazza san Pietro.
Da questa elezione, per volere proprio di Papa Giovanni Paolo II, alla fumata bianca si affiancherà il suono delle campane.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.