Prima fumata – Nera – per il nuovo Papa

Alle 20.05. I Cardinali in conclave dalle 17.30 di lunedì

E’ nera, come tutti si aspettavano, la prima fumata per il nuovo papa. Le prime votazioni, cominciate alle 17.30 del 18 aprile, si sono risolte come immaginabile con un "nulla di fatto", sancito alle 20.05 dalla fumata nera al termine di una votazione certamente "di studio" tra i 115 cardinali votanti.
Da domani, le sessioni di voto per i cardinali saranno 4: due alla mattina e due al pomeriggio.  Come di tradizione, l’esito della votazione sarà data da una stufa di ghisa nella Cappella Sistina: saranno nere finchè l’unica bianca sancirà l’avvenuta elezione, e precederà di pochi minuti la presentazione del nuovo papa al popolo, che si sta già cominciando a radunare in piazza san Pietro.

Da questa elezione, per volere proprio di Papa Giovanni Paolo II, alla fumata bianca si affiancherà il suono delle campane.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.