Torna “Con-1000 storie”. E c’è voglia di cinema

Dopo il successo ottenuto nella prima edizione, si ripropone il concorso letterario riservato agli adolescenti

«Non so assolutamente cosa farò da grande, quello che sarà, sarà, non punto alla carriera, ai soldi, ad una realizzazione professionale. Voglio restare sempre un po’ bambina perché è la parte migliore che abbiamo, ci dona sguardi che sono veramente sguardi… Sono orgogliosa di me perché sono quello che sono… e se questo è "essere adolescente" allora vi prego, IO LO VOGLIO ESSERE PER SEMPRE». (nella foto il libro pubblicato lo scorso anno)

Potrebbe essere il manifesto dell’adolescenza, in realtà è un brano di uno dei cento racconti che hanno animato la prima edizione di "CON-1000 storie", la rassegna di racconti per adolescenti lanciata nell’ambito del progetto "con-t@tto spazio adolescenti" del Dipartimento delle Dipendenze della A.S.L. della Provincia di Varese.

La grande partecipazione di adolescenti della provincia ma anche di tutta Italia, il successo del libro distribuito nelle scuole medie superiori, andato a ruba presso le librerie e le biblioteche ha spinto gli organizzatori a promuovere la seconda edizione della rassegna, perché gli adolescenti hanno ancora tante cose da dire.

La seconda edizione di "CON-1000 storie", organizzata ancora con la collaborazione dell’agenzia di comunicazione Hagam, mantiene lo scopo di incentivare negli adolescenti e nei giovani l’attitudine al racconto come forma espressiva e comunicativa del sé. In questa edizione i giovani tra i 14 e i 23 anni sono invitati a produrre un breve racconto originale ed inedito sul tema "la mia vita come un film!". Entro il 18 giugno 2005 i racconti dovranno essere spediti on-line al portale per adolescenti www.con-tatto.it nell’apposita sezione "CON-1000 storie" che ospiterà l’intera iniziativa, dal bando, all’iscrizione, alla pubblicazione di tutti i racconti pervenuti.

Ma non è tutto perché un comitato di lettori composto da giovani, scrittori, insegnanti e psicologi, selezionerà alcuni racconti particolarmente significativi per la pubblicazione del secondo volume. La novità di questa edizione è, come si può intuire dal titolo, un richiamo al mondo cinematografico e televisivo: il comitato dei lettori segnalerà uno o più racconti a case di produzione audiovisiva affinché valutino la fattibilità della realizzazione di un cortometraggio a partire dal racconto o dai racconti segnalati, ed eventualmente ne curino la produzione.

Testimonial dell’iniziativa è lo scanzonato Federico Taddia che da oltre dieci anni lavora con le parole in mezzo ai bambini e ai ragazzi, trotterellando tra libri, giornali, radio e tv. In molti lo conoscono come autore e conduttore di Screensaver il programma dedicato agli adolescenti in onda su Raitre mentre pochi sanno che dietro ai testi di Fiorello c’è spesso il suo zampino.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.