9 maggio 1945, fine della terribile guerra

A Mosca i grandi leader mondiali ricordano la fine del nazismo e delle sue atrocità

«Mai più guerra fredda o reale», queste le parole pronunciate oggi da Putin, in occasione del 60° anniversario dalla fine della II Guerra Mondiale.

Il centro di Mosca si è trasformato in un’enorme zona pedonale per ospitare la maestosa parata militare ed accogliere i potenti del mondo: Putin vicino a Bush, Berlusconi, Zapatero, Chirac, Schroeder e tanti altri.

La parata si è svolta sotto la stretta sorveglianza della polizia russa, pressata dalla minaccia di un possibile attacco ceceno.

Il tutto comunque, si è svolto in estremo rigore e tranquillità e il Presidente russo nel suo intervento  sulla piazza Rossa ha ribadito che le guerre insegnano che il favoreggiamento della violenza, l’indifferenza e l’attendismo portano inevitabilmente a orribili tragedie su scala mondiale e quindi davanti alle minacce del terrorismo oggi esistenti si deve rimanere fedeli alla memoria dei padri e difendere l’ordinamento mondiale basato sulla sicurezza, sulla giustizia, sulla nuova cultura della reciprocità, e non ammettere la ripetizione di guerre, fredde o calde che siano. 

Mentre a Mosca si commemora la fine del conflitto, in Europa si festeggia la prima festa dell’Unione europea. Il 9 maggio infatti è stato scelto lo scorso ottobre al vertice di Roma per la firma della Costituzione europea, e per questo rappresenta un giorno significativo dell’ Europa e dell’ unione dei popoli.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.