A Varese tira aria di Sol Levante

Dal Giappone novità per la nostra economia: arrivano dalla seconda potenza mondiale alcune delle ultime iniziative a vantaggio delle imprese varesine

C’è movimento, dal Giappone ai laghi: innovazione, ricerca, partner commerciali del Sol Levante  fanno tappa nel nostro territorio grazie ad iniziative mirate a vivacizzare i rapporti con la seconda potenza mondiale.
Poco tempo fa infatti abbiamo “assaggiato”, grazie ad un’iniziativa Liuc, la parte accademica della collaborazione tra aziende varesine e giapponesi con l’incontro con  Tomohiko Adachi, docente giapponese della Musashi University di Tokyo che ha spiegato come “arginare” e sfruttare il “pericolo cinese” con la competenza di chi ha questa nuova pesante realtà economica come vicino di casa.
E ora la Camera di Commercio promuove una serie d’iniziative per aiutare le imprese varesine ad avviare rapporti commerciali con il Giappone.

Innanzitutto, mettendo in relazione l’innovazione e la tecnologia delle aziende dei due paesi: il primo appuntamento infatti è  per giovedì 5 maggio, quando a Milano, a partire dalle ore 9.00, l’aula magna dell’Università Bocconi ospiterà un simposio che prevede la presentazione delle nuove tecnologie sviluppate dalle aziende nipponiche, con attenzione particolare ai i temi collegati alla robotica, alle biotecnologie, alle nanotecnologie nonché alle tecnologie di proiezione.  Le imprese interessate all’iniziativa, che è gratuita,  possono rivolgersi al LombardiaPoint che si trova nella sede centrale della Camera di Commercio, in piazza Monte Grappa a Varese(tel. 0332/295.313; e-mail: lombardiapoint@va.camcom.it), che ne  curerà la partecipazione.

L’incontro di giovedì 5 maggio non sarà però che il prologo di un’altra iniziativa, prevista per giovedì 9 giugno: in quella data sarà a Varese una delegazione nipponica composta da una ventina d’imprese interessate a conoscere – e sfruttare  – al meglio le possibilità offerte dal nostro sistema economico.  L’incontro, promosso dall’Ufficio Internazionalizzazione della Camera di Commercio, vedrà la partecipazione dell’ambasciatrice giapponese in Italia Nobuko Matsubara, del console generale a Milano Osamu Imai e di un rappresentante della Jetro, cioè la Japan external trade organization, l’organizzazione per il commercio estero locale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.