Bimbimbici, biciclettata tra boschi per bimbi e genitori
L’associazione cardanese “AmicinBici" aderisce all'iniziativa della Fiab. Quattro i Comuni nel varesotto coinvolti per domenica 8 maggio
L’associazione cardanese “AmicinBici”, con la collaborazione del Comitato genitori scuole elementari e medie e con il patrocinio del Comune di Cardano al Campo, organizza l’iniziativa “Bimbimbici a Cardano”, in programma per il pomeriggio di domenica 8 maggio. Si tratta di una “biciclettata” per le vie e i boschi del paese, seguendo un percorso facile e di soli 8 chilometri, e quindi adatto anche ai più piccoli.
L’associazione, attiva da poco più di un anno, ha aderito alla manifestazione nazionale “Bimbimbici 2005”, proposta dalla Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta, www.fiab-onlus.it) per il sesto anno, con lo scopo di promuovere una mobilità urbana più sostenibile ed elaborare proposte educative animate dal rispetto dell’ambiente.
L’iniziativa si rivolge al mondo della scuola, agli insegnanti, ai genitori, perché crede che la bicicletta rappresenti un aspetto importante per l’autonomia dei bambini, per la formazione civica degli studenti e per un’educazione attenta al rispetto del territorio e dei diritti di tutti.
Anche in questa sesta edizione, la manifestazione nazionale della Fiab ripropone il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani lungo le strade delle città. Solo se le strade sono sicure per tutti gli utenti, i bambini possono spostarsi in autonomia per andare a scuola e muoversi in città. All’edizione 2005 di Bimbimbici aderiscono Arciragazzi, Associazione Italiana Città Ciclabili, Camina, Cittaslow, Medici per l’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Osservatorio per la Sicurezza Stradale. Al momento sono un centinaio i Comuni italiani nei quali verrà organizzata la manifestazione: in provincia di Varese sono quattro. Oltre a Cardano al Campo anche Caronno Varesino, Vedano Olona e Varese.
Il programma per domenica 8 maggio a Cardano al Campo:
ritrovo alle ore 14.30 in piazza Mercato.
Percorso: via Garibaldi, XX Settembre (sede scuole materne ed elementari), Lazzaretto, Cervino, Trento, Volta (nuovo percorso ciclopedonale della “Piastra”), Piazza Mazzini, Mameli, G. Cardano, Curiel, Verdi, Martiri di Kindù (sede scuole materne ed elementari), Gramsci, S. Francesco, Al Campo: da via Al Campo si entrerà nei boschi percorrendo il sentiero “Cardano” e arrivando infine all’area sportiva, in fondo a via Carreggia. Qui sarà allestito un rinfresco e saranno distribuiti alcuni gadgets a tutti i bambini partecipanti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.