Cosa fare nel weekend

I piccoli alle prese con formule magiche e singolar tenzoni, gli sportivi coi nasi all'insù. Ma quello che sta per arrivare sarà anche un fine settimana di piazza.....aspettando il referendum!

Bambini in primo piano

 

Immaginate tanti bimbi che, ad un orario prestabilito, urleranno una formula magica da ogni angolo del mondo. Beh…qualcosa di speciale dovrà pur accadere…Se accadrà lo vedremo sabato a Varese quando alle 16, al grido Abracadabra, tutti i bambini del mondo, da Milano a Messina, da Bucarest a San Paolo, celebreranno la giornata organizzata dall’ associazione “Amici dei bambini”che da anni si impegna nella promozione dell’adozione e degli affidi. Luogo prestabilito: i Giardini Estensi di Varese. Orario quello delle 16. Ma fin dalle 10.30 i giardini saranno animati da rappresentazioni teatrali, danze, acrobazie, magie, giochi, e spettacoli. 
In contemporanea, sempre ai Giardini, la
Festa della famiglia, promossa dal Comune di Varese. Oltre all’animazione, i bimbi saranno portati alla scoperta di Palazzo Estense, dei Giardini, e del Museo di Villa Mirabello. All’insegna dell’approfondimento storico dedicato ai più piccoli, la rievocazione in costume della tenzone disputata nel 1276 nella località Quassa a Rancio Valcuvia. Per i vicoli del paese, i bambini delle scuole primarie sfileranno e, nei panni di antichi guerrieri, trasformeranno il paese in una città medioevale. L’atmosfera medioevale trasformerà anche il monastero di Torba in una fortezza magica. Domenica, tra pozioni, incantesimi e sortilegi, i piccoli aspiranti maghetti potranno sperimentare i segreti della scuola di Hogwarts e aspirare a diplomarsi in stregoneria alla guida dei maghi, delle streghe e degli indovini della Compagnia di San Giorgio e il Drago.

 

Tutti in piazza

Come nell’antica Grecia, le piazze sono ancora il luogo privilegiato per parlare di politica, cultura e società. Quelle più animate saranno quelle di Gallarate: innanzitutto piazza Libertà che ospiterà la seconda manifestazione della cultura di destra organizzata da Excalibur , e nello stesso giorno la presentazione del comitato per il sì al referendum.  In piazza Garibaldi le associazioni sensibilizzeranno i cittadini in occasione della sesta giornata per la prevenzione dell’ictus cerebrale
In piazza del mercato a Busto Arsizio continua la
campagna di sensibilizzazione per il sì, mentre a Saronno musica, spettacoli e gastronomia per la festa delle cento associazioni della città. Ancora: sabato in Piazza Repubblica a Varese farà tappa Thespriters tour, per farsi intervistare, fotografare o riprendere e diventare protagonisti della campagna pubblicitaria legata alla più famosa gazzosa del mondo.
Per chi vuole vivere la piazza da un punto di vista più…ecologico a Busto domenica sarà la
giornata del verde pulito. Tempo permettendo (il weekend dal punto di vista metereologico si preannuncia instabile…), anche la Rasa scenderà in piazza con Rasa in arte, occasione per ammirare e riscoprire l’antico e caratteristico borgo varesino, mentre Sacro Monte festeggia la Maggiolata: giochi, pensieri, musica e fiori  per celebrare  l’arrivo della primavera.

 

Solidarietà

Primo appuntamento per le iniziative estive della Caritas Ambrosiana. Sabato la tradizionale raccolta di indumenti il cui ricavato sarà destinato a finanziare progetti a favore dei minori. Per saperne di più è necessario rivolgersi alla propria parrocchia di appartenenza perchè ogni paese si organizzerà in modo autonomo. A Samarate il mondo dei bimbi di San Paolo del Brasile sarà raccontato da chi da anni lo vive in prima persona,  mentre l’Avis di Cassano Magnago ha scelto la musica per festeggiare i propri quarant’anni. Protagonisti della serata di sabato i Maclè e i Karma
Infine, è
contro lo sfruttamento minorile il
cabaret benefico del Teatro Apollonio in scena sabato.

 

Libri

Sabato a Gallarate si parlerà di integrazione e multicultura, mentre il giallo salirà in cattedra alla biblioteca comunale di Busto Arsizio con Gian Franco Orsi, autore, con Lia Volpatti ,di "C’era una volta il giallo". 
"Il paradosso del percorso umano" è attraversato da Paola Turroni e armonizzato da Antonio Azzanito  alla Libreria Abrigliasciolta di Varese  (Sabato alle 19), mentre domenica è ultima occasione per visitare Viva Libro, la fiera del libro di Busto che anche per questa edizione è giunta alla chiusura dei battenti. 

 

Mostre

Partenza a gonfie vele per la fiera di Luino! Foto e ricordi della gente di lago hanno dato vita ad una mostra sul beccaccino, imbarcazione che ha fatto innamorare generazioni di varesini. Al Liceo Candiani di Busto Arsizio il futuro si fa arte, mentre allo Spazio Zero di Gallarate saranno le scenografie di Michele Chiapperino a parlarci del passato e del futuro. Incontro con la cultura sudamericana, e con le diapositive di Alessandro Castiglioni, Sabato alle 21.15 alla Palazzina della Cultura di Varese. Sabato sarà anche l’ultimo giorno per visitare la mostra omaggio a Vivi Papi, a poco più di un mese dalla sua scomparsa, mentre sono le Orchidee al lago protagoniste della domenica pomeriggio di Ranco.

 

Cinema

Weekend ghiotto per gli amanti del cinema "impegnato". Sabato alle Scuderie Martignoni.di Gallarate Submission, il film tabù di Theo Van Gogh  a causa del quale il discendente di Vincent è stato brutalmente assassinato ad Amsterdam. Domenica il Cineclub Filmstudio ’90 di Varese proietterà Un silenzio particolare, con Stefano Rulli e Clara Sereni alla presa con i problemi psichici di un ventenne dallo sguardo attraversato da mille ombre.

 

Musica

Se il ricordo si fa nota per Barbara Klein, sarà la più autentica e travolgente tradizione musicale del Nord-America ad essere protagonista del viaggio tra Country Tex-Mex e Rock-Blues in programma per l’annuale concerto di Primavera di Varano Borghi. Il concerto, a ingresso libero, si terrà sabato alle ore 21.00 presso la Sala polivalente del paese. Ad andare in scena la formazione Acusti.Kom Country Band capitanata da Gianni Cipolletti, una delle figure di spicco della musica della provincia di Varese. Parlando di musica, continua la rassegna musicale primaverile della Badia di Ganna. Questa domenica è la volta di Jakob Lindberg, uno dei massimi esponenti della musica scozzese per liuto, che, a partire dalle18.30, si esibirà in un insolito concerto di liuto e strumenti a pizzico antichi eseguendo pezzi di Bach e Weiss. L’ingresso è libero.

 

Sport

Varese capitale d’Italia del volo a vela? Non solo è possibile, ma accadrà sabato a Calcinate del Pesce. Il paese, per una giornata intera, sarà il fulcro del campionato nazionale di questa disciplina (classe "15 metri"). Per contendersi il titolo, arriveranno a Varese circa 25 piloti, i maggiori specialisti italiani. Sabato a Varese le finali provinciali dei Giochi della Gioventù per gli arcieri, mentre per gli amanti del ciclismo, a Caravate, sotto gli occhi di Gianni Bugno, ex campione del mondo e vincitore del giro d’Italia 1990, giovani atleti  tra i 7 e i 12 anni di tutte le province della Lombardia si riuniranno per la manifestazione "Andiamo in biciPanathlon con il 2° distretto  – Ogni attimo di sport è un granello di amicizia"
Sempre sabato sono previsti i play off di calcio per la categoria Eccellenza: a Cardano si svolgerà alle 16 la partita Fulgor – Varese 1910, alle 18 a Gallarate invece Gallaratese – Gavirate.

 

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.