Dieci aziende asiatiche a caccia d’affari a Varese
Al via “L’India a Varese”: seminari, testimonianze e il business alle Ville Ponti
Ultime ore di preparativi al Centro Congressi “Ville Ponti” per accogliere la seconda edizione dei “Varese International Meetings”: l’iniziativa, promossa dall’Osservatorio Provinciale sull’Internazionalizzazione voluto dalla Camera di Commercio, quest’anno avrà come protagonista l’India e si terrà in due giornate: domani, martedì 31 maggio, e mercoledì 1° giugno.
A rappresentare una delle economie a maggior tasso di sviluppo in questi anni sullo scenario internazionale saranno rappresentanti del Governo e l’ambasciatore in Italia Himachal Som. E in più dieci imprese: aziende tutte ben strutturate, con un alto peso specifico sul mercato indiano e con un’occupazione media di 500 dipendenti. Realtà spesso già certificate con sistemi di qualità e che arrivano nella provincia prealpina a caccia di prodotti.
La due giorni ricca di seminari, momenti d’approfondimento e incontri d’affari, organizzati con il supporto della Camera di Commercio Indiana per l’Italia, vuole infatti essere una preziosa occasione offerta al Sistema Varese di sviluppare ulteriormente rapporti bilaterali che già sono significativi: lo scorso anno le esportazioni sono cresciute fino a 31 milioni e 900 mila euro.
Domani mattina il primo appuntamento è per le ore 10.00, con i saluti di Angelo Belloli, presidente della Camera di Commercio, cui seguiranno gli interventi del sindaco Aldo Fumagalli, del presidente della Provincia Marco Reguzzoni e di Raffaele Cattaneo, sottosegretario per Internazionalizzazione della Giunta Lombarda. Subito dopo la relazione dell’ambasciatore Himachal Som, sarà Jacob Rose, della Camera di Commercio Indiana in Italia, a presentare le opportunità di business offerte dal Paese asiatico. Opportunità già colte anche da imprese varesine: così, durante il convegno illustreranno le proprie esperienze di successo la Missoni, nel settore tessile, e l’Agusta, in quello aeronautico.
Del resto, proprio l’aeronautica è uno dei “punti di forza” non solo del Sistema Varese bensì anche dell’interscambio complessivo tra Italia e India. E’ recente l’accordo per la ricerca raggiunto tra i due Paesi: centinaia di studiosi italiani e indiani collaboreranno sul versante aeronautico e più in generale su quello dell’innovazione tecnologica dove le imprese attive in provincia di Varese superano quota mille. E per sostenerle nella loro opera d’internazionalizzazione la Camera di Commercio, oltre a quest’appuntamento con l’India, ha già previsto un supporto alla partecipazione al prossimo incontro dedicato all’industria aerospaziale in Messico che si terrà a Milano tra una settimana, lunedì 6 giugno.
Ritornando invece alla due giorni ospitata da domani dal Centro Congressi “Ville Ponti”, resta da sottolineare come i seminari e gli incontri d’affari previsti che già hanno richiamato l’interesse di una cinquantina d’aziende varesine, sono aperti e offriranno elementi d’interesse a imprese di tutti i settori produttivi. Per ogni ulteriore informazione sull’edizione 2005 dei “Varese International Meetings” è poi possibile rivolgersi al LombardiaPoint della Camera di Commercio (tel. 0332/295.313; e-mail: lombardiapoint.varese@va.camcom.it).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.