Diritti che parlano, piazze solidali in provincia
Iniziative a Legnano, Gallarate e Gavirate, promosse dalla Cooperativa Lostessocielo di Varese
Inizia la campagna “Diritti che parlano. Per liberare i diritti, per regolare i mercati”. La Cooperativa Lostessocielo di Varese promuove l’iniziativa volta a sensibilizzare le Pubbliche Amministrazioni nell’ambito della responsabilità sociale delle imprese, portando alla ribalta l’esempio delle banane.
La situazione del ciclo produttivo delle banane si inserisce in uno dei più drammatici dal punto di vista delle condizioni di lavoro, della tutela dell’ambiente, del diritto di sindacalizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori, alla quale va aggiunta l’attualissima revisione del regime tariffario che la Commissione Europea emanerà presumibilmente entro il 2005. La campagna è promossa principalmente attraverso le Botteghe del Mondo associate al consorzio (circa 300 punti vendita in tutta Italia) e si rivolge alle Pubbliche Amministrazioni alle quali si chiede una maggiore attenzione nei confronti del commercio equo e solidale soprattutto nell’ambito degli appalti pubblici per sensibilizzare le Pubbliche Amministrazioni e le aziende pubbliche a loro collegate per una politica degli acquisti pubblici più sostenibile, che comprenda l’equo e solidale e spingere le Pubbliche Amministrazioni e le aziende a loro collegate ad acquisire un ruolo-guida per i cittadini ed il mercato verso un’economia solidale.
A tale scopo durante gli eventi previsti dalla campagna nel mese di maggio verranno raccolte firme su apposite petizioni rivolte alle Pubbliche Amministrazioni: è possibile firmare anche tramite il sito www.altromercato.it, per una maggiore attenzione nei confronti dei prodotti da filiera equa e solidale. Il 7 maggio le piazze solidali in provincia di Varese saranno Legnano, in piazza del Mercato, con l’organizzazione della Bottega del Mondo di Castellanza, e Gallarate, in piazza Garibaldi, con l’organizzazione della Bottega del Mondo di Gallarate, mentre l’8 maggio la Bottega del Mondo di Gavirate ospiterà l’iniziativa nel Parco Fologa Allegra al Lido di Gavirate. Saranno 200 gli eventi in piazza in tutta Italia organizzati dalle Botteghe del Mondo per promuovere la raccolta delle firme sulle petizioni rivolte alle Pubbliche Amministrazioni e per la diffusione delle tematiche del commercio equo e solidale, con assaggi, distribuzione di materiale di approfondimento.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.