Diritto al lavoro: un aiuto ai più deboli

Appuntamento sabato 7 maggio alle ore 9,15 al collegio De Filippi di Varese. Un occasione per fare il bilancio della sovvenzione Cres

Appuntamento per sabato 7 maggio alle ore 9,15 al collegio De Filippi di Varese per il convegno dal titolo: “Iniziative per l’inserimento lavorativo delle persone più deboli”.

Il convegno sarà un momento di riflessione sui risultati ottenuti in provincia di Varese grazie alla Sovvenzione Globale CRES, volta a promuovere lo sviluppo del sistema non profit lombardo impegnato per l’integrazione lavorativa di persone con maggiori difficoltà di inserimento e permanenza nel mercato del lavoro.

Il convegno verterà dunque sull’esperienza varesina che ha visto una grande partecipazione, lo scorso anno, al bando emanato a livello regionale per finanziare progetti presentati da realtà del terzo settore e finalizzati a creare posti di lavoro per persone con difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro.

La provincia di Varese è stata uno dei territori in cui la Sovvenzione Globale CRES ha dato risultati molto incoraggianti, in termini di progetti approvati e fondi stanziati. “Con 12 progetti decollati su 107 totali e con quasi 500mila euro di finanziamenti il Varesotto – dice Mario Castaldo, vice Segretario della Fondazione Comunitaria del Varesotto, ente  che ha seguito la Sovvenzione Globale CRES sul territorio – ha dimostrato che non solo c’è voglia di fare, ma che ci sono anche tante valide idee da mettere in campo per aiutare l’occupazione delle fasce più deboli”.

Il convegno del 7 maggio sarà dunque l’occasione per fare il punto della situazione, ma anche per guardare ai possibili sviluppi per il futuro nell’ottica di un proseguimento del lavoro fatto fino ad ora.

In questa direzione la dichiarazione di Livia Consolo, Responsabile della Sovvenzione Globale e Amministratore Delegato di Aster-x, Società Capofila dell’operazione “Con 422 inserimenti lavorativi stabilizzati, di cui 41 a Varese, ed un investimento pubblico di aiuto alle imprese sociali di appena 11.000,00 Euro per persona svantaggiata, la Sovvenzione Globale si è dimostrata un efficace strumento per le politiche attive del lavoro in Lombardia: credo che la Regione valorizzerà tali risultati e la rifinanzierà!”.

Il programma del convegno prevede gli interventi di Carlo Polesello (segretario Generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto), di Livia Consolo (Responsabile SG CRES e Consigliere Delegato Aster-X), di Rossella Locatelli (Preside della facoltà di Economia e Commercio dell’Università dell’Insubria di Varese) e di Alessandro Bianchi (Responsabile contenuti SG CRES). Alle 11,40 è prevista anche la presentazione di alcune esperienze varesine realizzate grazie al supporto della Sovvenzione Globale CRES e a parlarne saranno i rappresentanti di tre cooperative finanziate: Gulliver di Varese, Ozanam di Saronno e Solidarietà e lavoro di Busto Arsizio.

PROGRAMMA

Ore 9.15

Accoglienza

Ore 9.30

Apertura dei lavori

CARLO POLESELLO – Segretario Generale Fondazione Comunitaria del Varesotto 

Ore 9.45

LO STRUMENTO DELLA SOVVENZIONE GLOBALE PER LE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

LIVIA CONSOLO – Responsabile SG CRES e Consigliere Delegato Aster-X Società Consortile del Terzo Settore 

Ore 10.15

L’INIZIATIVA DELLA SOVVENZIONE GLOBALE NEL QUADRO DELLO SVILUPPO DEL TERZO SETTORE

ROSSELLA LOCATELLIPreside Facoltà Economia e Commercio Università dell’Insubria di Varese

Ore 10.45

RISORSE ISTITUZIONALI E DELLA SOCIETA’ CIVILE PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE FASCE DEBOLI

ALESSANDRO BIANCHIResponsabile Contenuti SG CRES 

Ore 11.15

COFFEE BREAK

Ore 11.40

LA SOVVENZIONE GLOBALE CRES A VARESE: UNA TESTIMONIANZA DIRETTA DALLE COOPERATIVE SOCIALI

GULLIVER  di Varese – OZANAM  di Saronno – SOLIDARIETA’ E  LAVORO di Busto Arsizio

Ore 12.30
Conclusioni

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.