Due scuole in difesa dei boschi

Gli studenti del Leonardo da Vinci e del Pascoli rilanciano una petizione per la salvaguardia dell’area "Boschina"

Studenti in prima linea nella difesa del verde. Tanto da sostenere, tramite una petizione, un progetto del comune nato alcuni anni fa.

Da diversi anni i Licei Classico e Scientifico di Gallarate sono impegnati in un progetto di studio sulla Boschina di Crenna e del Viale dei Tigli, “adottati” da diversi anni come luoghi naturalistici privilegiati da diverse scuole gallaratesi, dove è stato sviluppato un percorso botanico utilizzato come una vera e propria aula verde per fare lezione durante l’anno scolastico lezioni di Biologia. «E’ un modo molto concreto di avvicinare alla conoscenza dell’ambiente – spieganio gli organizzatori –  gli studenti, i quali, sviluppando il programma scolastico, producono ogni anno materiali utili a chiunque voglia approfondire conoscenze naturalistiche e storiche. Una testimonianza di questa attività è stata la mostra fotografica sulla natura della Boschina di Crenna e del Viale dei Tigli, ospitata nelle aule dei Licei gallaratesi nel mese di maggio. Tutto questo è visibile sul sito www.boschina.it  o sul sito dei Licei www.liceogallarate.it».

 La Boschina di Crenna è una piccola oasi di particolare interesse naturalistico e paesaggistico con una bella vista sul Monte Rosa, a pochi minuti dal centro di Gallarate e dai Licei. Molti cittadini di ogni età, sempre più numerosi con il passare degli anni, la utilizzano per passeggiare, fare sport,  in qualsiasi momento della giornata e durante tutto l’anno, perché lontana dal traffico, immersa nel verde, luminosa e ventilata.

Già due anni fa Il Sindaco e La Giunta hanno riconosciuto l’importanza di questi luoghi sponsorizzando con un finanziamento la ricerca degli studenti sulla  Boschina e la sua successiva pubblicazione. Ora le Scuole tornano a chiedere con una petizione un intervento più incisivo  dell’Amministrazione comunale simile a quelli effettuati in altre aree gallaratesi (vedi Monte Diviso e Fontanili) ed una specifica salvaguardia dell’area Boschina e viale dei Tigli e del loro patrimonio naturalistico. Il simbolo di tutto questo è la grande quercia “Farnia” pluricentenaria che campeggia alla Boschina, albero tra i più antichi del territorio e monumento storico naturalistico di notevole valore.

La petizione può essere sottoscritta da tutti i cittadini interessati presso la sede dei Licei di Gallarate, in viale dei Tigli, 38.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.