Giornali online: da Varese la spinta per crescere ancora
Concluso l'intenso convegno dell'Anso tenutosi a Ville Ponti. Nle 2006 appuntamento a Palermo o in Maremma
La seconda gionata di lavoro dell’assemblea nazionale dell’Anso è stata caratterizzata da una serie di discussioni sullo sviluppo dell’associazione. Listino unico per la pubblicità, sistema di statistiche e occasioni di business sono state le tematiche al centro dei lavori di domenica mattina.
La sessione di lavoro dedicata strettamente ai soci si è aperta con la relazione del presidente Luca Lorenzetti che ha raccontato gli sviluppi di lavoro di un anno. Sono state presentati due ospiti, Fabio Compagnoni e Roberto Bonin, che hanno illustrato aspetti di lavoro legati il primo ad alcuni contenuti implementabili sui siti e il secondo a una posibile collaborazione con l’associazione dei giornalisti specializzati. È stato quindi approvato il bilancio consuntivo e quello preventivo. L’attenzione si è poi spostata sulle relazioni di Nicola Amelio e Betto Liberati sul circuito pubblicitario delle testate associate e il relativo listino unico. Una proposta che ha fatto discutere a lungo molti soci per il potenziale sviluppo che tale scelte potrebbero portare per il business delle singole testate. Nelle prossime settimane verrà messo a punto un documento su cui si confronteranno i soci.
Enrico Aghilante ha poi sottolineato l’esigenza di mettere in atto una serie di azioni che siano anche diversificate rispetto alla pubblicità. Un esempio su cui si è concentrata una parte del dibattito è stata l’esigenza di veder riconosciuta l’Anso come un interlocutore della Pubblica amministrazione per tutta la sua attività di comunicazione. A questo riguardo il direttore di Varesenews, Marco Giovannelli, ha sottolineato la positività dell’esperienza varesina che grazie alla Provincia e alla Camera di commercio ha permesso di realizzae ingrande stile l’assemblea.
L’ultimo aspetto trattato, ma su cui il dibattito è ancora aperto è l’opportunità di allargare le possibilità di ingresso a testate anche non locali. su questo i soci hanno chiesto di valuate con attenzione la questione lasciando aperta la discussione che verrà sviluppata online dai prossimi giorni.
Breve ripresa pomeridiana e poi chiusura con un lungo e grande applauso a Varesenews che ha gestito tutta l’organizzazione dell’evento che ricordiamo, oltre all’assemblea, ha visto la realizzazione di due convegni, ma anche di un momento di breve tour turistico che ha permesso ai 50 partecipanti di ammirare le bellezze di Santa Caterina, di Angera e del nostro lago Maggiore.
L’appuntamento per il 2006 è prenotato da Palermo e da Grosseto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.