Terza pista, i sindaci chiedono di sospendere ogni progetto di ampliamento
Lo ha deciso l’assemblea del Consorzio Urbanistico Volontario alla vigilia dello studio promosso dal parco del Ticino sull’impatto ambientale che deriverebbe dall’ampliamento dell’hub
Nel corso dell’ultimo incontro del Cuv (Consorzio Urbanistico Volontario) e all’unanimità i sindaci presenti hanno sottoscritto un documento che definisce la loro posizione sull’aeroporto di Malpensa e sulla sua evoluzione.
All’incontro hanno partecipato anche Giuseppe Balzarini (Unicomal) ed Emilio Magni (Lega Ambiente Gallarate).
Erano presenti e hanno firmato il documento anche Aldo Pandin, sindaco di Golasecca e presidente di turno del Cuv; Giorgio Merletti, sindaco di Arsago Seprio; Mario Anastasio Aspesi, sindaco di Cardano al Campo; Giuseppina Quadrio, sindaco di Casorate Sempione; Vittorio Solanti, sindaco di Samarate; Guido Colombo, sindaco di Somma Lombardo; Silvano Bosco, sindaco di Vizzola Ticino.
Erano assenti Piergiulio Gelosa (sindaco di Lonate Pozzolo) e Claudia Colombo (sindaco di Ferno).
«Siamo alla vigilia dello studio promosso dal Parco del Ticino – si legge nel documento licenziato dall’Assemblea e sottoscritto dai sindaci – sulla “Valutazione di impatto ambientale strategico” su tutto il Parco, ivi compreso il territorio interessato dall’aeroporto di Malpensa. Si invitano tutti coloro che hanno responsabilità nella gestione dell’aeroporto a sospendere qualsiasi progetto di ampliamento, e in particolare la “Terza Pista”, sino alla pubblicazione del documento e alle conseguenti valutazioni politiche».
Il Cuv intende informare di questa sua presa di posizione i propri cittadini, i sindaci dei comuni vicini, i consiglieri della provincia di Varese, i consiglieri presso la Regione Lombardia, i parlamentari della zona, i sindacati dei lavoratori nonché la Sea.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.