Tutti con Alice contro l’ictus cerebrale

Anche nella città dei "Due Galli" verrà promossa la prevenzione

Domenica 15 maggio si celebra la VI giornata nazionale contro l’ictus. Alice  (Associazione Lotta Ictus Cerebrale) ha promosso su tutto il territorio nazionale una serie di iniziative per diffondere la conoscenza della patologia e prevenirne le cause. Anche Gallarate partecipa all’iniziativa con una manifestazione organizzata da Alice locale e patrocinata dall’Azienda ospedaliera Sant’Antonio Abate e dall’assessorato ai servizi sociali del Comune.

In piazza Garibaldi sarà allestito uno stand dove volontari, medici e infermieri distribuiranno materiale informativo. Gli operatori saranno a disposizione della cittadinanza per fornire consigli sulla prevenzione e cura dell’ictus. Eseguiranno controlli della pressione arteriosa e misurazione della glicemia e del colesterolo e, con l’utilizzo di un questionario, calcoleranno il rischio cerebrovascolare. L’ictus rappresenta nei paesi industrializzati, la terza causa di morte dopo le malattie cardiache e le neoplasie ed è responsabile del 10/12 per cento di tutti i decessi all’anno. Rappresenta inoltre la principale causa di invalidità.

Contrariamente a quanto comunemente ritenuto, la patologia cerebrovascolare colpisce anche i soggetti giovani. Il rischio assoluto di recidiva, successivamente a ictus cerebrale, varia da 10 a 15 per cento nel primo anno, da 4 a 9 per cento nei primi cinque anni. In Lombardia circa 20.000 persone ogni anno sono colpite da questa malattia. La prevenzione primaria (comportamenti di stili di vita sani) e secondaria (individuazione dei soggetti a rischio), unitamente al controllo dei fattori predisponenti, acquistano una importanza pari a quella delle terapie da effettuare nella fase acuta, della disponibilità di strutture dedicate, del recupero funzionale dell’individuo nel suo complesso sia nel contesto familiare che in quello sociale. Per questo l’Associazione, il Comune e l’Azienda ospedaliera scendono in campo per contrastare l’incidenza della patologia, impegnandosi nei rispettivi ruoli ad assicurare tutto il sostegno sia nel campo della prevenzione sia nella diagnosi cura e riabilitazione delle persone colpite da ictus.

Alice Onlus Gallarate è un’Associazione  di recente costituzione operante nell’unità operativa di neurologia dell’Azienda ospedaliera S. Antonio Abate. L’Associazione, presieduta da Paola Lattuada, si prefigge di compiere opera di  prevenzione con  sensibilizzazione e informazione sulle condizioni che favoriscono l’insorgenza dell’ictus cerebrale e di apportare il corretto aiuto alle persone colpite al fine di ottenere il massimo recupero. L’Azienda ospedaliera sta realizzando l’unità semi intensiva di cura delle malattie cerebrovascolari (Stroke Unit) , su modello delle strutture Statunitensi e Canadesi, voluta dal responsabile dell’unità operativa di neurologia, Davide Zarcone, e fortemente sostenuta dal direttore generale, Giovanni Rania. Avvalendosi di personale appositamente addestrato praticherà in alcuni casi la terapia trombolitica, l’unica dimostratasi  efficace nel limitare il danno cerebrale.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.