Whirpool: si profila una manifestazione a Comerio

Lunedì i vertici dell'azienda incontreranno i rappresentanti sindacali. I sindacati delle province coinvolte pensano ad una protesta presso la direzione europea

Si fa sempre più dura la reazione dei sindacati all’annuncio del drastico piano di licenziamenti diffuso dalla Whirppol la scorsa settimana.

L’incontro di giovedì pomeriggio, al quale hanno partecipato i sindaci di quasi quaranta comuni coinvolti, i lavoratori e le rappresentanze sindacali, ha visto i sindacati e gli amministratori locali interrogarsi profondamente sul futuro dell’economia del territorio a seguito delle ultime decisioni della multinazionale americana.

Durante la riunione è stato inoltre annunciato l’inizio di una complicata trattativa che da lunedì impegnerà i rappresentanti sindacali con i vertici dell’azienda. Le richieste del Coordinamento sindacale RSU del gruppo Whirpool ed i sindacati FIM – FIOM – UIL di Varese, Siena, Trento e Napoli reclamano innanzitutto il ritiro dei licenziamenti e la realizzazione di assemblee nei vari siti produttivi per rendere costantemente informati i lavoratori sull’andamento delle trattative.

Dall’esito della trattativa  dipenderà anche la decisione dei sindacati di proclamare 8 ore di sciopero e di organizzare una giornata di mobilitazione con una manifestazione nazionale di lavoratori che si riunirà di fronte alla sede della Direzione di Whirpool Europe a Comerio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.