Busto Arsizio, oggi la nuova Giunta

Il Sindaco sfugge alla minacciata mozione di sfiducia e accetta l'accordo di programma voluto dalla maggioranza: prevista per oggi alle 18 una conferenza stampa per presentare la nuova squadra di Rosa

Forse domani Busto Arsizio avrà finalmente una nuova Giunta. Doveva essere la "notte dei lunghi coltelli" nella sede della Lega Nord: ma Luigi Rosa si è mostrato una volta di più capace di conservare in extremis la sua posizione, e la minacciata mozione di sfiducia da parte dei consiglieri di maggioranza si è rivelata per quello che era: l’ennesimo bluff, o se si vuole l’ennesimo "scacco al re" di una estenuante partita che ha in palio alcune poltrone da assessore.

«È finita a tarallucci e vino» ha commentato polemicamente un consigliere. Chi si attendeva dunque la resa finale dei conti, dopo una giornata di annunci confermati anche dalle fonti più autorevoli, è rimasto deluso. Aveva invece ragione Rosa, che era apparso tranquillissimo in mattinata, dicendosi sicuro di poter concludere un accordo. Il primo cittadino per ora resta dunque al suo posto, sia pure al prezzo di sottoscrivere l’accordo di programma voluto dalla maggioranza. Tra le novità emerse nell’incontro di questa sera un ulteriore allargamento delle competenze per Giampiero Reguzzoni, che oltre alla Sicurezza dovrebbe ricevere anche la delega al Patrimonio; per il resto la nuova Giunta dovrebbe essere presentata in una conferenza stampa da tenersi alle 18 a Palazzo Gilardoni, o almeno questa è l’intenzione manifestata durante l’accesa riunione di questa sera.

Resta da vedere se Rosa non si impunterà nuovamente, mandando a monte i nuovi equilibri raggiunti, che ammontano nè più nè meno ad una sua resa senza condizioni. Ad ogni modo il prossimo Consiglio comunale, previsto per venerdì 9 giugno, non dovrebbe vedere nuovamente le scene inverosimili dell’ultima seduta, tenuta in assenza di assessori e terminata in mezz’ora di desolanti recriminazioni e giustificazioni reciproche.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.