Cantello, cambiano le modalità della raccolta differenziata
Plastica e carta saranno raccolte "porta a porta" ogni due settimane
Il mese di luglio porterà con sé un cambiamento di modalità, e quindi di abitudini dei cittadini, per quel che riguarda la raccolta differenziata nel comune di Cantello. A partire da mercoledì 6 luglio infatti plastica e carta verranno raccolti "porta a porta": non bisognerà quindi più andare a gettare questi tipi di rifiuti nelle isole ecologiche ma basterà porli fuori dalle abitazioni ogni due settimane.
La carta dovrà essere esposta, legata con spago o messa in cartoni, entro le 6 del mattino accanto al sacco grigio. Il peso dell’involucro non dovrà superare i sei chili. Intanto, proprio in questi giorni, è in corso la distribuzione dei sacchi gialli (26 per ogni famiglia) che saranno sufficienti per l’intero anno solare per la raccolta della plastica (la data di inizio è fissata al 13 luglio). L’Amministrazione comunale ed Aspem, società che si occupa della raccolta, raccomandano di schiacciare flaconi e bottiglie al fine di occupare meno spazio nei sacchi.
Con l’avvio di questo nuovo sistema di ritiro verranno perciò rimossi i cassonetti stradali: nelle aree ecologiche rimarranno solo le campane per la raccolta del vetro e delle lattine.
Il Comune, che conta sulla collaborazione dei cittadini per la buona riuscita dell’iniziativa, comunica inoltre alcuni consigli per "differenziare" in modo corretto e che riportiamo qui di seguito.
Nel sacco della plastica vanno messi: bottiglie, flaconi di detersivi e prodotti per l’igiene personale, vasetti dello yogurt, vaschette per alimenti, buste per alimenti, pellicole per alimenti e confezioni per dolciumi. Non vanno invece messi: giochi, videocassette, secchi, bacinelle, tubi, materiali per edilizia, siringhe, polistirolo da imballaggio, grucce, cartellette.
Nel pacco della carta vanno messi: giornali, riviste, libri, quaderni, fogli, tabulati, cartone, cartoncino e sacchetti di carta. Non vanno messi: carta accoppiata (cartoni del latte, succhi, vino…), carta copiativa, piatti e bicchieri di carta.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.