Cantello, cambiano le modalità della raccolta differenziata

Plastica e carta saranno raccolte "porta a porta" ogni due settimane

Il mese di luglio porterà con sé un cambiamento di modalità, e quindi di abitudini dei cittadini, per quel che riguarda la raccolta differenziata nel comune di Cantello. A partire da mercoledì 6 luglio infatti plastica e carta verranno raccolti "porta a porta": non bisognerà quindi più andare a gettare questi tipi di rifiuti nelle isole ecologiche ma basterà porli fuori dalle abitazioni ogni due settimane.

La carta dovrà essere esposta, legata con spago o messa in cartoni, entro le 6 del mattino accanto al sacco grigio. Il peso dell’involucro non dovrà superare i sei chili. Intanto, proprio in questi giorni, è in corso la distribuzione dei sacchi gialli (26 per ogni famiglia) che saranno sufficienti per l’intero anno solare per la raccolta della plastica (la data di inizio è fissata al 13 luglio). L’Amministrazione comunale ed Aspem, società che si occupa della raccolta, raccomandano di schiacciare flaconi e bottiglie al fine di occupare meno spazio nei sacchi.
Con l’avvio di questo nuovo sistema di ritiro verranno perciò rimossi i cassonetti stradali: nelle aree ecologiche rimarranno solo le campane per la raccolta del vetro e delle lattine.

Il Comune, che conta sulla collaborazione dei cittadini per la buona riuscita dell’iniziativa, comunica inoltre alcuni consigli per "differenziare" in modo corretto e che riportiamo qui di seguito.

Nel sacco della plastica vanno messi: bottiglie, flaconi di detersivi e prodotti per l’igiene personale, vasetti dello yogurt, vaschette per alimenti, buste per alimenti, pellicole per alimenti e confezioni per dolciumi. Non vanno invece messi: giochi, videocassette, secchi, bacinelle, tubi, materiali per edilizia, siringhe, polistirolo da imballaggio, grucce, cartellette.

Nel pacco della carta vanno messi: giornali, riviste, libri, quaderni, fogli, tabulati, cartone, cartoncino e sacchetti di carta. Non vanno messi: carta accoppiata (cartoni del latte, succhi, vino…), carta copiativa, piatti e bicchieri di carta.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.