Cinque dimore storiche per cinque giovani artisti

Aperte le iscrizioni per il concorso “Artisti in Villa” promosso dall’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia e dal Comune di Milano

Sono aperte le iscrizioni per il Concorso “Artisti in villa”, promosso dall’Associazione Castelli e Ville Aperti in Lombardia e con il contributo del Comune di Milano Assessorato Sport e Giovani.

Possono partecipare tutti gli artisti con età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il concorso si inserisce in una più vasta operazione di valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e naturalistico della Lombardia. L’idea di base è di produrre una stimolante e vitale interazione tra arte contemporanea e luoghi del passato.

Verranno selezionati cinque progetti vincitori che saranno esposti nelle dimore storiche prescelte direttamente dagli artisti vincitori. Tra le possibili scelte: Casa del Manzoni, Palazzo Affari Giureconsulti, Palazzo Isimbardi, Villa Clerici Melzi, Ex caselli daziari di Porta Nuova.

I progetti devono essere consegnati entro il 31 agosto, giorno in cui scadono le iscrizioni. Gli artisti possono utilizzare qualsiasi tecnica. Sono benvenute installazioni e opere di pittura, scultura e fotografia purché non permanenti né fisicamente e concettualmente invasive della struttura ospitante. La realizzazione e l’installazione dei progetti non deve superare la durata di quindici giorni e avere un costo superiore ai 2.000 euro.

Il Comitato scientifico di settore sarà incaricato di selezione i cinque progetti vincitori. Faranno parte del Comitato: un rappresentante dell’ dall’Associazione Castelli e Ville Aperti in Lombardia, un rappresentante del Comune di Milano, un rappresentante della Sovrintendenza, due critici di arte contemporanea e un giornalista. I criteri di valutazione che adotterà il Comitato riguardano la coerenza con gli obiettivi di valorizzazione/frizione del bene interessato; la capacità comunicativa dell’intervento; la competenza nella tecnica di realizzazione e la rispondenza ai tempi, costi e modalità di realizzazione dell’intervanto e la non invasività.

Gli artisti vincitori verranno premiati con una sponsorizzazione del loro progetto che prevede: finanziamento per la realizzazione del progetto; la possibilità di esporre l’opera nella dimora prescelta e, infine, la realizzazione di un catalogo sia cartaceo che digitale comprensivo di tutte le opere vincitrici del concorso.

 

L’esito del concorso sarà pubblicato sui siti internet dell’Associazione Castelli e Ville Aperti in Lombardia: http://www.castellieville.it e sul sito del Comune di Milano: http://www.comune.milano.it/giovani

 

Per partecipare al concorso contattare l’ Associazione Castelli e Ville Aperti in Lombardia per ricevere la scheda di partecipazione e il voucher per la visita alle sedi storiche.

 

Associazione Castelli e Ville Aperti in Lombardia

P..za Principessa Clotilde, 12 Milano

Tel. 0265589231

info@castellieville.it 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.