Compleanno del Cem

Per il decennale per il Centro Espressione Musicale di Gallarate: da giugno a dicembre la scuola di musica propone una serie di eventi

Il Centro Espressione Musicale di Gallarate compie dieci anni. Si prepara a festeggiare in grande, con una serie di eventi che, da domenica 19 giugno 2005, fino alla fine dell’anno, terranno viva l’attenzione del pubblico.

Il Cem non è certo un conservatorio, ma un luogo dove esprimere se stessi, grazie ad un genere di musica che si allontana dal classicismo, per adottare uno stile più versatile e moderno, più vicino alla sensibilità dell’ascoltatore, ma anche del musicista; musica, dunque, che sia aggregazione e apertura a nuove culture.

Si comincia, appunto, domenica 19 in serata: gli allievi del Cem, alle ore 20 e 30, offriranno un concerto con ingresso libero. Il repertorio spazierà dalla musica classica alla moderna, passando per folk, bossa nova e tango.

Lunedì 20 giugno alle 21 e 30 sarà, invece, il jazz a tenere banco: il Ferra-De Aloe-Fioravanti-Bagnoli Quartet presenterà “Jazz e Movies”. Grandi colonne sonore reinterpretate in chiave jazzistica dal quartetto, composto da chitarra, armonica cromatica, contrabbasso e batteria.

L’ultimo evento di giugno, “Distillati Sonori” (in collaborazione con Enaip Lombardia), si terrà fra venerdì 24 e sabato 25 al Parco Cittadella dello Sport di Gorla Minore: gruppi emergenti suoneranno hip hop, reggae, ska e rock.

Una festa che proseguirà in settembre, per chiudere, alla fine del 2005, il decennale del Centro: dopo la pausa estiva, si terranno seminari, un “Open Day” ed altre esibizioni di allievi. Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 ottobre, il Cem, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura di Gallarate, ospiterà la terza edizione del Gallarate Jazz Festival.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.