Cosa fare nel weekend

Come nelle più antiche tradizioni, il solstizio d'estate si festeggia con musica ed eventi di piazza. Ma in provincia non mancheranno neanche appuntamenti culturali e iniziative di solidarietà

In primo piano
Cosa resta del varesino Gianni Rodari e chi sono oggi i suoi eredi? Chi uccise Pierpaolo Pasolini? Con questi due interrogativi, impegnativi, ma anche di grande attualità, prende ufficialmente il via Librando 2005, la rassegna culturale organizzata dall’amministrazione comunale di Samarate  in collaborazione con VareseNews. Tra libri e cultura, comicità e impegno, territorio e storia, la kermesse culturale sarà in piazza fino al 27 giugno a dimostrare, ancora una volta, che a Varese la cultura non va in vacanza, neanche in concomitanza con il solstizio d’estate.

Musica
Varese sceglie invece di festeggiare l’antica ricorrenza con la musica. Aiutati – se le previsioni si confermano – dal tempo,
ci saranno concerti praticamente in tutti gli angoli della città. Tutti i generi saranno coinvolti: dalla musica classica al rock, dal jazz alla musica sacra in un non stop che durerà fino a Martedì, con gli attesi fuochi d’artificio ai Giardini estensi. Ma quella che si preannuncia sarà un’estate musicale di emozioni anche a Gallarate, dove Sabato saranno i Gemelli diversi ad inaugurare un cartellone estivo denso di appuntamenti accomunati da una caratteristica d’eccezione: la quasi completa gratuità! Grandi nomi anche ad Angera. Sabato alle 21, nel cortile del palazzo comunale, si terrà il concerto “Bill Smith Quartet e Michelle Bobko”; musicisti di fama internazionale che si esibiranno insieme per l’occasione. Anche in questo caso l’ingresso é gratuito. Per chi ama il jazz, l’appuntamento è a Castiglione Olona. Sabato e domenica saranno infatti soft le note che faranno risuonare le arcate del Palazzo dei Castiglioni di Monteruzzo. Per informazioni  0331/824801. Continuano poi, questo weekend tra musica, ciliegie, artigianato ed arte, gli appuntamenti dell’Estate Tradatese. Infine, a Milano, ci sarà da divertirsi per gli amanti delle notti senza fine. La città non dormirà per due giorni e, per una volta, mostrerà il suo lato più festoso e meno dedito al business!

Bambini
Mentre alla Schiranna arriva il circo di Moira Orfei
. Invasione di bambini a Luino, in occasione del Cuoricino d’oro. A partire da venerdì sera, nello scenario dell’anfiteatro di Parco Ferrini, ventuno cori e seicento bambini, provenienti in gran parte dalla Provincia di Varese ma non solo, si sfideranno in una appassionante gara con canzoni inedite scritte da loro. Più sportivi gli appuntamenti di Busto Arsizio e di Cerro.
A Busto è Legambiente che, dopo due rinvii per maltempo, ci riprova con 100 Strade per Giocare, manifestazione dedicata ai più piccoli che si svolgerà domenica in via Cavallotti.
A Cerro i bambini fino ai 12 anni saranno invece invitati a partecipare ad una gara di pesca alla ricerca del luccio del Lago Maggiore. Per informazioni 0332-667222.

Feste e sagre
Ritorna puntuale uno degli appuntamenti storici delle feste estive provinciali. Si tratta di FestOSA: tra sound system e salamelle, sarà il Rifugio Carabelli di Oggiona con S. Stefano ad ospitare la due giorni di musica e divertimento.
Anche l’antico borgo di Caldana sarà invaso da musica e appuntamenti mangerecci grazie alla festa della banda di Caldana, Carnisio e Cerro,che propone un musica, grigliate e giochi insoliti per grandi e piccini. Infine a Varese divertimento assicurato presso il campo sportivo di Giubiano. Torna infatti l’ attesa festa del rugby e della birra organizzata dall’A.S. Rugby Varese. Sabato e domenica musica dal vivo e stand gastronomico.

Solidarietà
In questi ultimi anni, e negli ultimi giorni, il territorio di Varese ha registrato un numero considerevole di manifestazioni di intolleranza. Se ne parlerà Sabato, alle 21, nel Cortile della Cooperativa Casa del Popolo di Cardano al Campo con Enzo R. La Forgia e Michele Mancino, autori del libro Intolleranze- Cronache di una provincia lombarda 2000-2004. A seguire la proiezione del cortometraggio La Fune, vincitore al festival di Valdarno Cinema, come migliore opera che evidenzia i valori della cooperazione e della solidarietà. Seguirà dibattito con il regista Alessandro Leone.
Domenica l’Anffas ha organizzato a Somma Lombardo una giornata interamente dedicata ad un alimento sinonimo di tradizione e gusto: il pane. Laboratori di panificazione, giochi e appuntamenti mangerecci faranno da cornice all’insolita manifestazione dedicata non solo al pane, ma anche al gusto della condivisione e della vita di comunità. A Gorla è invece l’abuso di alcol il tema intorno al quale i Comuni della Valle Olona organizzano una campagna di sensibilizzazione all’insegna sì di distillati, ma sonori!  A Gazzada Schianno sarà il celebre gruppo folk varesino Polverfolk ad esibirsi a favore della solidarietà. Infine, l’AVIS e l’AIDO di Castiglione Olona, in collaborazione con i Pionieri – Cislago della Croce Rossa Italiana organizzano domenica la 17° Biciclettata di Castiglione Olona. Per informazioni 0331/824801

Natura & co
Domenica sarà la giornata dedicata all’energia solare e alle sue applicazioni pratiche. Legambiente ha organizzato appuntamenti in tutta la regione e anche nella nostra provincia saranno molti i luoghi in cui si potrà prendere la Tintarella di Kyoto!
A Maccagno torna l’iniziativa centrali aperte: tante le attività collaterali dedicate alla natura e allo sport con possibilità di visitare la centrale di Roncovalgrande ed il suo impianto a caverna scavato nella montagna.

Mostre
Quattro gli appuntamenti che vi segnaliamo. La Duet art di Varese inaugura sabato la mostra Fra me e te con opere di Francesco De Molfetta e Francesca Fornasari,
mentre al Salone Estense c’è tempo fino a domenica per ammirare le icone dell’artista rumeno Aurel Ionescu. Per chi ama il Nicaragua, fino a domenica, Cavaria con Premezzo ospita Da Macondo a Waslala, mostra di Sergio Michilini: 52 le nuove opere realizzate nel corso del suo ultimo viaggio. Infine ad Arsago Seprio, nelle sale della scuola elementare Aldo Moro, la Rassegna Biennale degli Artisti Varesini raccoglie in un solo evento le più importanti creazioni degli artisti varesini del momento.

Sport
L’appuntamento sportivo del week-end è a Luino con la XXXVII Crociera del Nostromo, la più longeva delle gare che caratterizzano questa decima edizione della Supercoppa Lago Maggiore di vela.

Dedicati agli amanti delle moto, i tre giorni in programma a  Cascina Costa di Samarate, con ritrovo nei parcheggi antistanti gli stabilimenti Agusta elicotteri. Si tratta della 12° Edizione del Revival MV Agusta, evento organizzato dal Motoclub Internazionale MV Agusta in collaborazione con MV Agusta Motorcycles e con il patrocinio della Provincia di Varese e il Comune di Samarate. Per informazioni 0331 234544

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.
Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia o date un occhio al programma dell’edizione 2005 del Cinema sotto le stelle di Saronno.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.