Da Balla a Morandi, ultimi giorni per i visitatori

Chiuderà il 5 giugno la mostra ospitata dalla Civica Galleria d’Arte Moderna

Chiuderà il 5 giugno prossimo la mostra “Da Balla a Morandi. Capolavori dalla Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma”, ospitata nella Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate. La mostra ha attirato nella “Città dei Due Galli” ben 16.500 visitatori.

Domenica 5 giugno i 94 capolavori esposti torneranno dunque nella loro sede romana. Fra le opere più ammirate dai visitatori vanno annoverate, oltre a “Il dubbio”, raffinato dipinto di Giacomo Balla, immagine “simbolo” della mostra, “Susanna” di Felice Casorati, “Natura morta” di Giorgio Morandi, “Comizio” di Giulio Turcato, “La diavoleria” di Ferruccio Ferrazzi, “La famiglia” di Mario Sironi e “Natura morta” di Afro. Grande anche l’interesse suscitato dalle sculture in mostra, tra cui spiccano il “Busto di Signora” di Auguste Rodin, unica opera straniera in mostra, “Ritratto di Mariano Fortuny” di Vincenzo Gemito, il “Ritratto” di Ettore Colla, la “Testa d’uomo” di Marino Marini e “Sibilla” di Emilio Greco.

 

Da menzionare infine il catalogo realizzato per la mostra, introdotto dai testi critici di Giovanna Bonasegale, Emma Zanella, Marina Catalano, Giulia Formenti, Chiara Fabi, Venere Felici, e pubblicato dalla Palombi Editori di Roma. La Civica Galleria d’Arte Moderna avrà poi l’occasione di esporre alcuni dei suoi capolavori nella Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, segnale di uno scambio di relazioni che sta prendendo piede con i più importanti musei italiani e stranieri. Gli orari di apertura della mostra in queste ultime due settimane rimangono quelli consueti, dalle ore 9 alle 18 tutti i giorni escluso lunedì, con prolungamento fino alle 21 il giovedì.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.