Discariche abusive, tempi biblici per la bonifica

Bidoni di sostanze tossiche abbandonati nei boschi tra Borsano e Dairago: tutto come prima, anzi...

Il 16 maggio scorso in questo articolo si riprendeva la denuncia di un cittadino di Dairago circa la presenza di bidoni di sostanze tossiche abbandonati nei boschi subito a sud della frazione di Borsano (peraltro già afflitta, in fatto di rifiuti, dall’inceneritore Accam, ndr). Alla segnalazione seguì il sollecito intervento della Polizia Locale di Busto Arsizio – nel cui territorio ricade, per pochi metri, l’area interessata – per verificare di cosa si trattasse. Appurato che le sostanze tossiche erano in fase solida e non liquida, come si era temuto in un primo momento, la procedura in questi casi prevedeva di attivare Agesp tramite l’Ufficio ecologia del Comune perchè provvedesse a rimuovere i bidoni e il loro contenuto, comunque tutt’altro che salutare (per la cronaca, resine chimiche, utilizzate in varie lavorazioni).

A distanza di due settimane, denuncia Legambiente Busto Arsizio, nulla si è ancora mosso; i bidoni sono ancora al loro posto, come dimostrano queste foto "prima e dopo la cura".

Situazione al 16 maggio

Situazione al 1 giugno

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.