L’ebreo errante di Joseph Roth
Un libro necessario per conoscere un mondo che donò all’Europa un sapore inconfondibile, profondo e acuto
“Ebrei erranti” (1927) è un libricino piccolo piccolo che racchiude un grande affresco di un mondo che non c’è più. Joseph Roth racconta l’epopea degli ebrei orientali in occidente, agli esordi del nazifascismo nel Vecchio Continente. La guerra, la rivoluzione russa, il crollo della monarchia austriaca li spingeva ad Ovest.
Un libro necessario per conoscere un mondo che donò all’Europa un sapore inconfondibile, profondo e acuto.
Roth smantella alcuni pregiudizi sugli ebrei motivando ad esempio la loro scelta di specializzarsi nel commercio. «Dovevano pur cercarsi un mestiere. Lo trovarono nel modo più semplice nel commercio, che non è affatto un mestiere semplice. Diventare commercianti in Occidente significò rinunciare a se stessi…si smarrirono la loro malinconica bellezza li abbandonò».
Gli ebrei orientali portavano nel loro peregrinare secoli di tradizioni e complicazioni, di pensiero sofisticato e grande umanità. Dietro ognuno di questi ebrei si intravede la figura del rabbino che «in un anno ascolta i destini più strani, e nessun caso è tanto complicato che egli non ne abbia udito uno ancora più intricato».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.