«Quella vignetta è stupida»
Botta e risposta tra Don Walter e la redazione su referendum e l'invito al voto
Trovo la vignetta assolutamente fuori luogo. E’ almeno di cattivo gusto giocare con le parole e la figura di Gesù per invitare al voto per i prossimi referendum.
E’ davvero segno di poca intelligenza e arguzia.
Don Walter
parrocchia Massimiliano Kolbe
Non ho giocato con le parole di Gesù, le ho solo fedelmente trascritte. Per dar modo ai buoni cristiani di meditarle e, magari, di metterle in pratica.
Gaspare Morgione
Carissimo don Walter,
colpisce vedere la veemenza con cui ampi settori della Chiesa Cattolica sostengono le proprie tesi. Lei stesso, uomo di pace e grande attenzione alla vita sociale, se la prende con Gaspare Morgione mettendo in discussione perfino la sua intelligenza.
Pensi che pesi e misure diverse sta utilizzando: la Chiesa Cattolica con in testa il Pontefice e tutta la Cei si permette di intervenire in modo che dire pesante e’ ancora un eufemismo, e Morgione sarebbe reo di giocare con le parole del Vangelo?
La Chiesa gia’ in due occasioni referendarie sul divorzio e sull’aborto è stata sconfitta dall’elettorato italiano. Invece di cercare di costruire si continua a erigere steccati. Passi quando lo fanno i politici, di qualsiasi schieramento possibile, ma vedere ancora una volta ampi settori della Chiesa rispolverare atteggiamenti che ricordano le crociate, questo no. E mi permetto di intervenire non solo come cittadino e direttore di un giornale, ma anche come cattolico con tanti anni di scoutismo alle spalle.
Con stima
Marco Giovannelli
In riferimento alla lettera direttore "Quella Vignetta è stupida".
Apprendo con grande disprezzo l’utilizzo della figura Sacra di Gesù raffigurante una vignetta, una discesa di stile e una offesa verso Noi Cristiani. L’idea di utilizzare la figura di Gesù in una vignetta satirica con finalità politiche è di pessimo gusto, così come lo è offensivo utilizzare qualsiasi icona sacra per un obbiettivo che non sia quello spirituale. L’arroganza che questa sinistra, ci sta mettendo, per attaccare una legittima presa di posizione della CEI e da parte della chiesa, mi sembra non soltanto oscurantista e non degna di una democrazia occidentale, ma vado oltre perché denota una bassa considerazione e rispetto nei confronti di chi la può pensare
diversamente.
Su un tema di tale importanza, la satira serve ben poco, anzi depista ed offende l’intelligenza umana, cerchiamo piuttosto se si vuole dare un servizio alla cittadinanza di spiegare il perché, i vantaggi e gli svantaggi di una tale scelta in un senso e nell’altro. Condivido a pieno il pensiero di Don Walter e ignobile l’utilizzo improprio dell’immagine di Gesù a fini politici, come in questo caso. Vergogna!
Ing. Enzo Russo
Presidente Circoscrizione 3 Varese
Coordinatore Provinciale Forza Italia Giovani
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.