Sdi: «Ancora troppi i problemi legati all’Ici»
L'imposta comunale sugli immobili al centro delle critiche dei Socialisti democratici italiani
Riceviamo e pubblichiamo
I Socialisti Democratici Italiani di Gallarate esprimono il loro sconcerto circa il disservizio del Comune per il pagamento dell’imposta comunale sugli immobili.
All’inizio di quest’anno il Comune ha deliberato le aliquote da applicare nel 2005, ciò nonostante i bollettini sono arrivati sabato 25 giugno quando la scadenza è prevista per il 30.
Inoltre è inconcepibile che dopo oltre un decennio che l’imposta degli immobili viene gestita dal Comune vengano fuori problemi causati da carenza organizzativa della macchina comunale e soprattutto deficienza dal punto di vista informativo. E’ mancata la volontà per agevolare gli utenti al pagamento di un’imposta che in quanto tale è di per sé impopolare; una prova di incapacità, questa, che preoccupa non poco per il tanto decantato federalismo che dovrebbe devolvere la gestione di molti settori dallo Stato alle regioni, province e comuni.
Fino a qualche anno fa il Comune affidava la riscossione e la spedizione dei bollettini ICI all’agenzia Esatri con costi aggiunti nell’ordine di decine e decine di punti percentuali rispetto all’imposta.
Oggi il Comune devolve allo stesso ente soltanto la spedizione che per di più arriva tardi nelle case degli utenti lasciando a questi ultimi soltanto quattro giorni di tempo per il pagamento.
Fino all’anno scorso fra il Comune e l’Agenzia delle Entrate di Gallarate vi era un interscambio di funzionari dei rispettivi uffici per dare agli utenti maggiori informazioni. Oggi non solo non è stato più attivato questo servizio ma come se non bastasse l’agenzia Esatri non è più a Gallarate ma a Busto Arsizio.
I socialisti dello SDI ritengono che, vista la diretta responsabilità del disservizio è da attribuire al Comune, quest’ultimo deve mettere i cittadini in condizioni favorevoli prorogando i termini di scadenza senza oneri aggiuntivi per gli utenti.
Inoltre gli utenti hanno lamentato la palese indisponibilità da parte dell’ufficio competente a dare informazioni per il pagamento dell’ICI.
Alcuni cittadini si sono recati addirittura all’Agenzia delle Entrate per chiedere informazioni sulla compilazione e modalità di pagamento dell’imposta comunale.
Un risultato di basso profilo politico e organizzativo che esalta in maniera evidente l’azione politica di questa amministrazione che si manifesta solo per la realizzazione di opere di immagine esterna, ma che al tempo stesso non dà ai cittadini i servizi basilari.
Il segretario dei Socialisti Democratici Italiani
Casà Calogero
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.