Anas: ecco la soluzione per l’esodo estivo
Grazie al collegamento tra le Sale Operative sarà possibile aggiornare in tempo reale la situazione del traffico
Parte l’esodo e l’Anas corre ai ripari, segnalando cosa fare per evitare le code.
Le iniziative dell’Anas per l’esodo estivo 2005 sono molteplici, per quanto riguarda la rete in gestione diretta, pari a oltre 21 mila chilometri. L’Anas ha ridotto al minimo indispensabile i cantieri dei lavori nel periodo maggiormente interessato dall’esodo e dal controesodo. Inoltre, quando tecnicamente possibile, i lavori saranno effettuati nei giorni feriali e nelle ore notturne. Nel caso di cantieri inamovibili, l’Anas è impegnata comunque ad assicurare un numero di corsie sufficiente a garantire la circolazione evitando, per quanto possibile, restringimenti di carreggiata o dando le necessarie indicazioni per un itinerario alternativo. Grazie al collegamento tra le Sale Operative Compartimentali e la Sala Operativa Nazionale, sarà possibile aggiornare in tempo reale la situazione del traffico lungo la rete stradale. In particolare, sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria l’Anas ha ridotto i cantieri da 50 a 6, predisponendo un call center attivo 24 ore su 24 (il numero verde 800-290-0929), itinerari alternativi, 32 telecamere fisse poste in corrispondenza dei punti critici, e inoltre 6 punti di informazione e di assistenza agli utenti, in collaborazione con la Protezione Civile, gestiti da volontari ed attrezzati con container, 6 ambulanze e 6 mezzi per pronto soccorso meccanico.
Inoltre l’Anas ha promosso una campagna denominata “Estate 2005, Viaggiare Informati”, con l’obiettivo di fornire informazioni agli utenti sui cantieri e sui percorsi alternativi, con un calendario dell’esodo estivo per pianificare le partenze evitando i giorni più critici. La campagna è basata sulla pubblicazione di 6 milioni di copie (destinate a oltre 15 milioni di automobilisti) di un pieghevole contenente tali informazioni che sarà distribuito al grande pubblico in allegato ai principali settimanali italiani, a partire dal 22 luglio. L’Anas lancerà inoltre l’iniziativa “Estate Sicura”, con la distribuzione di ulteriori 7 milioni di cartine stradali nelle aree di servizio Agip e nelle sedi dell’Aci. Per quanto riguarda il sistema autostradale a pedaggio anche esso sarà raccomandato di programmare le attività in modo che i cantieri siano rimossi per tutto il periodo di maggiore criticità. E’ stato fatto un grosso sforzo da parte dell’Anas anche per incentivare l’installazione di pannelli a messaggio variabile sulla rete autostradale in concessione, che attualmente sono 1.106. Tra le altre misure previste figurano l’apertura per le autostrade a pedaggio del maggior numero possibile di caselli, nonché l’incentivazione all’uso di quelli automatici e il potenziamento dei servizi resi nelle aree di ristoro e di rifornimento.
Un’altra novità dell’esodo 2005 riguarda le ispezioni che l’Anas compierà lungo la rete autostradale a pedaggio.
E’ opportuno evidenziare che l’attuazione di tutte le misure previste dal piano esodo dell’Anas e dai piani delle concessionarie potrebbe non essere sufficiente ad evitare il verificarsi di situazioni critiche quali code e qualora i volumi di traffico raggiungono o superano tali capacità oppure si verificano gravi incidenti, il formarsi di rallentamenti e di code è inevitabile. E’ pertanto necessario che anche l’utenza dia il proprio contributo, informandosi sulle criticità presenti sulla rete, pianificando il viaggio, e adottando, durante la guida, comportamenti adeguati e rispettosi del Codice della Strada.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.