Concordato Parmalat, che fare?
I consigli del movimento consumatori in merito alle scelte dei risparmiatori
Riceviamo e pubblichiamo
Il Movimento Consumatori di Varese e Provincia interviene nel fornire un orientamento ai risparmiatori che entro il 26 agosto 2005 dovranno decidere se approvare o meno la proposta di concordato del Commissario Straordinario dott. Bondi.
L’associazione ritiene che l’espressione di un voto negativo, sulla proposta di concordato, non porterà ad alcun risultato utile.
L’approvazione del concordato rappresenta, invece, per i risparmiatori il "minore dei mali", anche se porterà ad insoddisfacenti prospettive di recupero. Si stima che a seguito dallo scambio delle "vecchie" obbligazioni Parmalat con le azioni della Nuova Parmalat il recupero sia intorno al 10-15% del capitale investito.
Il Movimento Consumatori concorda, infatti, con il prof. Beppe Scienza – docente dell’università di Matematica di Torino – nel ritenere la bocciatura del concordato e la conseguente liquidazione della Parmalat comporti un aggravio ulteriore per i risparmiatori, determinato dai lunghi tempi della procedura di liquidazione, dalla scarsa trasparenza della stessa e dalla esclusione di un’ipotesi di un’offerta pubblica di acquisto della società, da parte di altre aziende, che potrebbe consentire eventuali successivi rialzi del titolo.
E’ nostra opinione, pertanto, che la via migliore per i risparmiatori sia quella di votare in senso favorevole alla proposta di concordato o di non esprimere alcun voto, considerato che il silenzio è reputato espressione di voto favorevole all’approvazione del concordato (art. 4 bis Legge Marzano).
Si ritiene, infine, che per i risparmiatori che non sono stati adeguatamente informati dei rischi connessi all’acquisto di titoli obbligazionari, l’azione giudiziaria, nei confronti degli intermediari, costituisca l’unica strada da percorrere per tentare il recupero del capitale investito.
L’associazione, proseguendo l’attività di informazione al risparmiatore, è disponibile per l’assistenza agli utenti presso la sede di Varese di via Del Cairo n. 34 (tel. 0332.234055).
Movimento Consumatori sezione di Varese e Provincia
avv. Barbara Cirivello
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.