Il lungo agosto ortense
Ricchi gli incontri e le occasioni di svago e di divertimento per tutti
Prosegue fino al 7 agosto la stagione di ORTA FESTIVAL. Il 30 luglio sarà la volta della magica chitarra classica di Emanuele Segre, che si esibirà nella chiesa di San Filiberto a Pella. Il 31 luglio il Quartetto Aereosax , ensemble di fiati, potrà essere ascoltato nella Basilica dei SS. Pietro e Paolo a Pogno. Il soprani Barbara Theler accompagnata da Raffaella Damaschi, si esibiranno nella chiesa di SS:Caterina e Audenzio a Pettenasco. Infine il 7 agosto l’hotel San Rocco vedrà il famoso direttore Giorgio Mezzanotte dirigere l’Ensemble di fiati del Festival Amfiteatrof. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21,15 e l’ingresso è gratuito.
Il giorno 6 agosto inaugura alle 11,00 al Palazzotto di Piazza Motta, al cuore della cittadina, la mostra "CUSIO DI ACQUA E DI PIETRA" (ingresso gratuito: 10,30/12,30- 14,30/18,30). Si tratta di una mostra iconografica che si protrarrà fino al 14 settembre dedicata agli antichi segni risalenti all’epoca paleolitica che si trovano sulle pietre riutilizzate in epoca medievale per le strade e le case ortesi. La mostra è curata dalla presidente del Parco del Monte Fenéra, che con l’aiuto dei ragazzi delle scuole ha iniziato il censimento delle pietre di Orta. Saranno così esposte tavole, reperti archeologici, spolveri eseguiti dai ragazzi. Inoltre il sabato e la domenica tutti i ragazzi che entreranno alla mostra, con la guida della dott. Calderini potranno decorare con pastelli a cera le pietre del monte Fenera, ritagliate appositamente per loro, imitando i disegni dei loro preistorici antenati.
Ancora un appuntamento di qualità: ritorna a Orta dopo qualche anno di assenza, SPAZIO ASCOLTO a cura di Jupiter distribuzioni e di Mauro Primon. Si tratta di un modo nuovo di proporre ascolto di musica di qualità, attraverso un brani di musica classica, jazz, folk, contemporanea e godere del suono perfetto riprodotto attraverso impianti di altissima qualità. SPAZIO ASCOLTO si svolge nella biblioteca di Villa Bossi tutta la settimana, dalle 10,00 alle 13,00, dalle 15,00 alle 19,00, dalle 20,30 alle 23,00. L’ingresso è gratuito.
Il 14 agosto per la gioia dei bambini i CLOWN di Zelig saranno i padroni di Orta. Due gruppi alle 18 e alle 21 si alterneranno suò palcoscenico naturale della piazza Motta. Si tratta di CIP & CIOP e di FULL HOUSE. Entrambi i gruppi vogliono nel loro spettacolo raggiungere lo scopo di far ridere il pubblico con giochi di parole, lanci di oggetti, acrobazie.
Il 16 agosto X EDIZIONE dei SEMINARI inaugurerà la rassegna concertistica nelle chiese di Orta, Legro (martedì 16), Corconio (mercoledì 17), Vacciago (giovedì 18), Imolo ( venerdì 19), S. Bernardino (sabato 20). I concerti si terranno sempre la mattina alle 12,00. Nella scuolacomunale di legro si terranno i consueti corsi strumentali. Gli allievi dei corsi terranno al termine un concerto a S.Rocco domenica 21. Infine nella sala di rappresentanza di Villa Bossi, venerdì 19 agosto alle 17,00 si terrà una celebrazione in memoria dell’etnomusicologo che tanto tempo dedicò ad Orta ROBERTO LEYDI.
Dal 24 al 27 agosto infine per OFF Orta Film Festival, si terrà presso la Villa S. Francesco, un corso di cinema tenuto dal famoso regista Giuseppe Ferrara, a cura dell’associazione Overlook che già sono stati presenti a Orta sempre con OFF e con il festival dei corti durante il mese di giugno.
Il settembre si presenta altrettanto interessante poiché tra le altre, si svolgerà la X° edizione di Cortili e Giardini Aperti, la manifestazione che a cura di Giroscopio e dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, riesce a mobilitare un turismo di qualità su tutto il territorio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.