Il sound dei neri in scena a Varese

Con la quinta edizione del "Black and Blue Festival" i migliori interpreti della musica afroamericana fanno tappa nel capoluogo ed a Casciago

Quinta edizione per il "Black and Blue Festival", che andrà in scena l’8 ed il 9 luglio a Varese ed il 15 luglio a Casciago.

Come di consueto la rassegna di musica internzionale ospiterà alcuni dei più importanti artristi nel campo della musica nera, come gli inglesi della "Alan Farrington blues band" o gli americani "Sugar blue & Suolness". Il festival – che offre concerti di musica jazz e soul, blues e funky – propone concerti all’aperto assolutamente gratuiti, ed ha l’obiettivo di incentivare a Varese e provincia un circuito di turismo musicale, come accade in numerose località simili alla nostra.

Di seguito riportiamo il programma completo del festival

V Black & Blue Festival

 

 

 

Rassegna Internazionale di musica afroamericana

della provincia di Varese

 

Varese venerdì 8 luglio 2005

Angelo “Leadbelly” Rossi

Via Albuzzi ore 19.00

Gianni Cipolletti & Blues Feeling

Piazza Carducci ore 20.00

Alan Farrington Blues Band (UK/I)

Piazza XX Settembre ore 21.00

Sandra Hall & Gnola Blues Band (USA/I)

Piazza Podestà ore 22.00

 

Varese sabato 9 luglio 2005

Camilla Soul Project

 Via Del Cairo ore 19.00

@.R.T. Band

Piazza Motta ore 20.00

Family Style

Piazza Carducci ore 20.00

Sugar Blue & Soulness (USA/I)

Piazza Podestà ore 22.00

 

Casciago venerdì 15 luglio 2005

James Thompson & Malito Band (USA/I)

Largo De Gasperi ore 21.30

 

 

CONCERTI A INGRESSO LIBERO

Organizzato da: Comune di Varese e Circo di Note

 con la collaborazione del Comune di Casciago

 e con il contributo di Ascom e Assoartisti

VARESE VENERDÌ 8 LUGLIO

 

Piazza Podestà ore 22.00

SANDRA HALL (USA)

& GNOLA BLUES BAND

R’n’B

Una regina del R’nB a Varese

"The New Empress of the Blues" sarà in Europa per presentare il suo ultimo lavoro, in tour con la granitica Gnola Blues Band magistralmente diretta dal chitarrista Maurizio Glielmo, alias Gnola. Un progetto di grande spessore artistico e di spettacolare impatto basato sulle travolgenti performances vocali di Sandra, sostenute impeccabilmente dalla band e contrappuntate dalla impressionante sezione fiati dei Boomer Horns Uno spettacolo travolgente!!

 

Piazza XX Settembre ore 21.00

ALAN FARRINGTON

BLUES BAND(UK/I)

Blues

Tra swing e blues

Farrington, cantante inglese oramai italiano d’adozione, supportato dalle sue raffinatissime doti canore, si muove con disinvoltura tra swing e blues. Con alle spalle una carriera decennale ricca di collaborazioni al fianco dei più noti jazzisti italiani, tour negli Stati Uniti e numerose incisioni discografiche, presenta il suo nuovo progetto blues.

 

Piazza Carducci ore 20.00

GIANNI CIPOLLETTI

& THE BLUE FEELING

Rock-blues

Con grinta tra rock e power-blues

Sulle scene dalla fine degli anni ’60 Gianni Cipolletti è cantante dalla voce roca e chitarrista grintoso. Ha lavorato con Jacopo Fo, è stato session-man rock e pop, ha capitanato diverse formazioni di country & old time music è stato in tour con Caterina Caselli e molti altri. Dopo aver militato nella band di Fabio Treves fonda i Blues Feeling con cui si è esibisce in decine di festival nel nord-Italia e in Svizzera.

 

Via Albuzzi ore 19.00

ANGELO “LEADBELLY” ROSSI

Delta-blues

AAutentico blues

CConsiderato dagli addetti ai lavori forse il miglior interprete nostrano diblues tradizionale. Cantante dalla voce accattivante, suona la chitarra aa 6 e 12 corde e l’armonica. Volto noto in tutti i maggiori festival blblues, ha suonato e jammato con Larry Johnson, Louisiana Red, Vinicio Capossela, Alex Britti…

 

VARESE SABATO 9 LUGLIO

 

Piazza Podestà ore 22.00

SUGAR BLUE(USA) & SOULNESS

Funky & Blues

Un armonicista tra i migliori di tutti i tempi

Uno dei più grandi virtuosi dell’armonica al mondo. Una carriera solista folgorante, con collaborazioni illustri da Willie Dixon a Frank Zappa, da Johnny Shines a Bob Dylan. E’ suo il riff della hit "Miss You" dei Rolling Stones. Ha attraversato in lungo e largo l’America, l’Europa e anche l’Africa partecipando ai più prestigiosi festival – Zurigo, Antibes, Nizza, Cannes, Montreal, Chicago- ed esibendosi con “classic artists” come Muddy Waters, B.B. King, Art Blakey e Lionel Hampton.

 

Piazza Carducci ore 20.00

FAMILY STYLE

Blue

Il miglior blues made in Italy

La band, formatasi nel 1994 grazie all’impulso dei fratelli Limido, è considerata una delle migliori formazioni blues italiane. Ha al suo attivo collaborazioni con importanti bluesman americani, partecipazioni ai festival più noti e quotati (tra tutti il Pistoia Blues) e numerose incisioni discografiche.

 

Piazza Motta ore 20.00

@.R.T BAND

Soul, Rock-blues

Talento nostrano

Anna Torri è un volto – o meglio una voce – noto nell’ambito del live delle nostre zone. Grinta da vendere, capacità canore fuori dal comune ed un timbro vocale che si accosta alle grandi voci femminili della black music, fanno della Torri certamente una delle più belle voci del panorama musicale della nostra provincia e non solo.

 

Via del Cairo ore 19.00

CAMILLA SOUL PROJECT

New Soul

Voce bellissima

Cantante proveniente dalla musica pop, con due partecipazioni a Sanremo, si concentra ora su questo progetto di newsoul. Dotata di una estensione vocale impressionante si muove in atmosfere musicali delicate ed emozionanti.

 

Evento collegato:

 

CASCIAGO (VA) VENERDÌ 15 LUGLIO

 

Largo De Gasperi ore 21.30

JAMES THOMPSON(USA)

&

 MALITO BAND

R’n’B, Funky

Il sax di Zucchero Fornaciari

James Thompson  14 anni fonda il suo primo gruppo i MBlues con Arthur Miles. Nel ‘73 si unisce al chitarrista messicano L.Batista, poi fonda i Days con cui va in tour in Canada e Giappone. Nel ‘83 viene invitato dall’armonicista Andy J.Forest a fare un tour in Italia e li si stabilisce. Nel 1987 viene ingaggiato da Zucchero ed entra stabilmente nella sua band (sax, armonica, cori) facendo praticamente tutti i tour mondiali e registrando in tutti i dischi. Altre collaborazioni importanti sono, in Italia, quelle con Paolo Conte, Spagna, Stadio, A.Mingardi, Timoria….

 

 

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.