La Commissione tributaria si congeda dalla Caserma Garibaldi

Entro la fine del mese inizieranno i lavori per la sistemazione della nuova sede. Per acquistare la caserma il Comune deve accordarsi con la sovrintendenza

La Commissione tributaria provinciale lascia la Caserma Garibaldi e si trasferisce in uno stabile al numero 5 di via Paolo Foresio, in accordo con il Comune di Varese. Si è posta la parola fine ad una querelle che andava avanti ormai da molti anni tra: annunciati traslochi, sfratti del demanio, problemi di sicurezza e di tenuta statica dell’edificio, sdoppiamenti temporanei dell’ufficio.
Il 28 luglio cominceranno i lavori di sistemazione dei nuovi uffici e nel giro di poco tempo la commissione potrà entrarvi in pianta stabile. Una soluzione e un’accelerazione in cui ha giocato un ruolo positivo il cambio al vertice dell’Ufficio con l’arrivo di Consilia Esposito.

Il trasloco della commissione tributaria è una notizia importante alla luce dei progetti che l’Amministrazione comunale ha dichiarato di avere sulla Caserma Garibaldi. In quell’area, infatti, dovrebbe risorgere il teatro di Varese. Un’ipotesi ribadita a più riprese dal Primo Cittadino, ma ostacolata da un vincolo della sovrintendenza che costringerebbe il Comune ad un intervento troppo oneroso e – fino all’annuncio  di oggi- dalla presenza della commissione. Per l’aquisizione dell’edificio, dunque, rimane da superare solo il primo ostacolo, che il sindaco afferma essere in via di soluzione. Esattamente un anno fa, in una riunione estiva con la Giunta al Sacro Monte, Aldo Fumagalli faceva il punto della situazione sulle realizzazioni del suo programma di governo. In quell’occasione disse che l’accordo con la sovrintendenza per la Caserma Garibaldi era cosa fatta. Ad un anno di distanza da quel summit il sindaco riconferma: «L’accordo con la sovrintendenza è quasi fatto. Tuttora è confermata l’ipotesi dell’acquisizione e della destinazione della struttura per il nuovo teatro».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.