Pieno di scioperi in luglio

Difficoltà per chi deve viaggiare, prima della tregua estiva del 27 luglio

In attesa della tregua estiva, dal 27 luglio al 5 settembre, sarà un luglio caldo per chi deve viaggiare. In tutti i settori del trasporto si susseguiranno una lunga serie di astensioni dal lavoro, a cominciare dal trasporto ferroviario: l’11 luglio sciopereranno gli aderenti alla Fit Cisl della Lombardia dalle 9.01 alle 16.59, mentre il 16 luglio saranno i ferrovieri di Venezia ad incrociare le braccia per otto ore dalle 22.01, sciopero proclamato da Filt-Fit-Uilt-Ugl e Orsa.

Anche per il trasporto aereo sarà un luglio difficile: il 7 si fermerà la gestione servizi aeroportuali delle aziende del comparto,  proclamato da Filt-Cgil-Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl, dalle 10 alle 18. Sempre il 7 luglio ci sarà lo stop dei dipendenti Enav, proclamato da Filt e Uilt dalle 12 alle 16 a livello nazionale, compreso il personale che opera a Malpensa. Le astensioni proseguiranno il 15 luglio, con lo stop dei piloti di Alitalia aderenti all’Unione piloti, dalle 10 alle 18. Il 18 luglio è prevista una protesta del personale di terra di tutte le aziende del settore aereo, compresa l’Alitalia, per l’intera giornata. Nella stessa giornata si fermano anche gli assistenti di volo del Sulta per l’intera giornata. Il 19 luglio sciopero dei lavoratori di Alitalia Airport, società che si occupa dei servizi a terra, dal check-in alla movimentazione dei bagagli, aderenti a Filt-Fit e Ugl, dalle 12 alle 16. Il giorno prima della tregua estiva, il 26 luglio, ultimo sciopero del personale pilota di Meridiana aderente a Apm-Up, per l’intera giornata.

 

Non mancherà di scioperare nemmeno il personale del trasporto pubblico locale aderente a Filt, Fit e Uilt, Cisal e Ugl e ai sindacati di base: il 15 luglio incroceranno le braccia i dipendenti aderenti a queste sigle, a sostegno della trattativa sull’indennità di malattia. Lo sciopero avrà la durata di 24 ore e avrà diverse modalità da città a città. Il 9 luglio problemi anche nel trasporto marittimo: si fermeranno per 24 ore i lavoratori della Tirrenia aderenti al Sincobas. A queste astensioni si uniranno quelle dei magistrati, prevista per il 14 luglio, e quella dei metalmeccanici  per quattro ore da decidere a livello locale.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.