Servizio civile, un nuovo successo

Coperti 34 posti disponibili. Gli ambiti di inserimento dei volontari sono l’area assistenziale, educativa e culturale

Si è chiuso con un ulteriore successo per l’amministrazione comunale il bando 2005 per il Servizio civile volontario. Più di 200 giovani hanno infatti contattato direttamente l’Ufficio Servizio Civile comunale per richiedere informazioni; molti altri hanno consultato la pagina web dedicata all’argomento. Alla fine sono state inoltrate ben 85 domande per la selezione (a fronte dei 34 posti disponibili), rilevando così il grande interesse da parte dei giovani grazie anche alle campagne di sensibilizzazione organizzate in primavera.

 

I dati raccolti evidenziano un’adesione superiore a qualsiasi aspettativa – commenta l’assessore alle Risorse Umane, Pietro Paolo D’Audino –. In un momento delicato per il servizio civile, che non può più avvalersi del contributo dell’obiezione di coscienza, quando si temeva che si creasse un vuoto di presenza dei giovani, che da oltre vent’anni hanno offerto il loro supporto nei servizi alla persona, ecco che la loro energia e la loro forza di volontà ha prevalso in virtù dell’attenzione alle necessità “dell’altro”. Grande è stato l’entusiasmo dimostrato dai vincitori che sono impazienti di iniziare il servizio. Ringraziamo gli altri giovani che hanno partecipato,  vorremmo poterli vedere in servizio assieme ai selezionati se le norme lo consentissero, comunque potranno ricandidarsi per il prossimo bando.”

 

Questo bando è stato anche il “banco di prova” per l’adesione dei ragazzi che, dopo la sospensione della leva obbligatoria verificatasi l’1 gennaio 2005, hanno potuto per la prima volta scegliere di partecipare in forma volontaria.

Tra i numerosi ragazzi che si sono interessati, 20 hanno presentato la domanda e nove di loro faranno parte della squadra dei 34 volontari che entreranno in servizio a partire dal mese di settembre (quindi su 34 volontari 9 sono maschi e 25 femmine).

 

Gli ambiti di inserimento dei volontari sono l’area assistenziale, educativa e culturale. I progetti sono:

“Un aiuto a domicilio” (quattro posti), “Coinvolgi la terza età” (quattro posti), “Abbattiamo le barriere” (quattro posti), “Cresci con me” (quattro posti), "Ci vediamo a scuola (sei posti), "Nuovi percorsi per i musei" (sei posti), "InformAzione" (sei posti).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.