Troppi parassiti, potature in città

Funghicidi e insetticidi per aiutare le piante nelle zone di verde pubblico

L’Amministrazione Comunale, al fine di limitare la diffusione di insetti e di parassiti, ha predisposto una serie di interventi sulle alberature dei viali e spazi verdi pubblici cittadini.

In questi giorni, infatti, sono partiti gli interventi di disinfestazione delle alberature poste sui viali, sulle vie e nelle aree verdi della Città.

La difesa degli alberi cittadini da insetti e funghi parassiti viene articolato in due metodologie di intervento: endoterapia e irrorazione alla chioma. Il primo sistema consiste nell’iniettare in ogni albero i principi attivi insetticidi che, veicolati dal flusso linfatico, raggiungono le foglie e gli apici proteggendoli; con il secondo sistema vengono irrorate le chiome degli alberi con prodotti che agiscono subito sul bersaglio.

I prodotti utilizzati per l’irrorazione alla chioma saranno fungicidi e insetticidi di origine biologica.

Per quanto riguarda la tipologia degli alberi è stata data priorità alle categorie di piante che risultano più a rischio dagli attacchi di funghi parassiti e insetti, come i castani e i platani e alcuni tigli.

Le irrorazioni inizieranno durante le ore notturne per evitare disagi alla circolazione e alla cittadinanza. Gli interventi previsti, riguarderanno le seguenti percorrenze: via Valle Olona, via Torino, viale Lombardia, viale Piemonte, viale Borri, viale I. Nievo, viale Virgilio, viale Alfieri, viale Pirandello, piazzale Vigorelli, viale Stelvio, via Minghetti, via Villini, via Meda, via Cascina dei Poveri, via Azimonti, via Rossini, piazza XXV Aprile, piazza Manzoni, viale Cadore, viale Trentino, via Tolmezzo, via Togliatti, via XV Giugno, viale Assisi, via Magnago, via Amendola, viale Sicilia, viale Liguria, via Dell’Industria.

Gli abitanti delle zone coinvolte sono invitati a chiudere le finestre durante l’irrorazione e per un paio d’ore successive all’intervento. In ogni zona di intervento, le alberature verranno segnalate con l’apposizione di comunicazioni, che indicheranno il giorno esatto in cui verrà eseguito l’intervento.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.