A scuola nel bosco

Dal Parco Pineta una vasta offerta di attività didattiche che le scuole possono prenotare già a partire da settembre

La chiamano "Earth education", educazione alla terra. L’aula è il bosco, i docenti le creature che lo popolano, e i volontari del Parco Pineta sono gli anfitrioni che introducono ragazzi e bambini alle meraviglie della vita naturale.
Le proposte di educazione ambientale messe a punto dal Parco Pineta, sono a disposizione di tutte le scuole del Tradatese, a partire dalla prima elementare. Da settembre si potranno prenotare le varie proposte, pensate per le diverse classi, a partire dalla prima elementare. Volontari e personale del parco saranno a disposizione gratuitamente delle scuole per una lezione teorica in classe e una lezione "sul campo".

"L’obiettivo – spiegano i responsabili del progetto di educazione ambientale dell’Ente parco – è di creare forti legami emotivi con la natura, ma nello stesso tempo arrivare ad una comprensione profonda dei meccanismi che permettono e sostengono la vita sulla terra. Far nascere la consapevolezza che noi, come esseri umani, non siamo esclusi da questi meccanismi e che quindi dobbiamo vivere in armonia con essi".
Ma tutto questo non si fa semplicemente trasportando nel bosco la normale lezione tenuta in aula: "Non si vuole tanto spiegare, quanto mostrare, far toccare con mano, sperimentare attivamente. La maggior parte dei programmi comporta oltre all’uscita anche una lezione in classe, con una proiezione di diapositive e, in alcuni casi, delle simpatiche attività didattiche".

Tante e tutte accattivanti le proposte per le scuole elementari. Si va dal "Galateo del bosco", destinato ai bambini di prima, ai quali si insegna con giochi e lavoretti a rispettare il bosco e a mantenerlo pulito e ricco di fiori e funghi a "Il bosco", incontro propedeutico destinato ai bambini di seconda, ma che viene consigliato a tutte le classi che partecipano per la prima volta alle attività didattiche proposte dal Parco Pineta. E’ prevista un’uscita nel bosco della durata di circa tre ore. Attraverso numerose attività ludico-didattiche che coinvolgono l’uso dei sensi, si stimola il contatto fisico del bambino con l’ambiente naturale e la capacità di osservazione. Si raccoglieranno i colori del bosco su una tavolozza da pittore, si preparerà un profumo per la mamma (oppure un cocktail), si dovranno riconoscere alberi toccati precedentemente ad occhi chiusi, ci si improvviserà fotografi.

Dalla terza gli argomenti si fanno più impegnativi: "La fotosintesi e il flusso di energia" è il programma destinato alle terze, mirato a spiegare l’importante funzione che i vegetali svolgono nel catturare l’energia contenuta nei raggi solari e nel trasferirla a tutti gli esseri viventi. Durante la passeggiata, trasformati in detective, si cercano tutte le forme di vita presenti nel bosco e si catalogano in base a quello che mangiano.Per le quarte la proposta riguarda "L’ecosistema bosco", con una lezione in aula e una caccia al tesoro lungo i sentieri del Parco. Infine, per le quinte si parlerà di riciclaggio: seguendo le vicende di una goccia d’acqua e di un atomo di azoto, si impara come tutta la materia presente sulla terra segua un ciclo, in modo da poter essere riutilizzata innumerevoli volte dagli esseri viventi.

Per quanto riguarda la scuola media, per il momento l’offerta si limita ad un corso sul  mappaggio e sulle metodologie usate per la raccolta e l’elaborazione dei dati.
Il programma comprende una lezione in classe della durata di un’ora e mezza e un uscita nel bosco della
durata di 3 ore. La classe esplorerà l’ambiente bosco raccogliendo dati in zone campione per il rilevamento di animali vertebrati, vegetazione, invertebrati del suolo e microclima. I dati saranno poi riportati sulla carta topografica.

Per maggiori informazioni si può consultare la sezione Educazione ambientale del nuovo sito del Parco www.parcopineta.org

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.