Adiconsum: una guida e qualche consiglio per risparmiare
"Fare la spesa con intelligenza" è il titolo della guida promossa da Adiconsum Lombardia
I rincari di prezzi e tariffe in autunno hanno la stessa tempestività delle rondini in primavera. Adiconsum Varese ha già segnalato alcune speculazioni in atto, indicando e sollecitando interventi a sostegno dei consumatori, in particolare su spese scolastiche ed energetiche, assicurative e bancarie, sanitarie o di trasporto. E’ pur vero che i cittadini, costretti a rivedere i propri acquisti ed i propri consumi, hanno la possibilità di realizzare qualche risparmio attraverso scelte ponderate ed attente, in alcuni importanti settori. Adiconsum Lombardia, con altre realtà, aveva realizzato una guida intitolata "Fare la spesa con intelligenza", per aiutare i consumatori ad evitare sprechi: è ancora attuale ed è disponibile nelle nostre sedi.
A questa guida, Adiconsum Varese aggiunge alcune considerazioni. Per frutta e verdura, osservando tra le diverse possibilità, verifichiamo differenze di costi che permettono risparmi del 30-40%, spesso il costo più alto è motivato da caratteri d’immagine o di marchio che non incidono sulla qualità. Sono poi numerose le iniziative e le proposte che aiutano a risparmiare, comprese quelle concordate con le associazioni dei consumatori: ci sono generi di prima necessità che hanno un prezzo bloccato da oltre un anno. Esistono prodotti non pubblicizzati che, a parità di qualità, hanno costi inferiori, con risparmi del 15-20%.
Per i consumi di casa, sia il metano che il gasolio sono tassati con un IVA al 20%, per i condomini che adottano un contratto a risparmio energia, già oggi l’IVA è ridotta al 10%. Per l’energia elettrica le famiglie che dispongono di contatore elettrico possono chiedere la tariffa multioraria, che prevede risparmi del 3,5% negli orari notturni o nei week-end. L’auto costa tanto: l’utilizzo dei mezzi pubblici, quando possibile, è il modo più sicuro per risparmiare e vivere meglio. Altre possibilità sono offerte dall’uso di auto a GPL e da una guida meno "sportiva". Si tenga conto che, sia per riparazioni e tagliandi che per polizze assicurative, una scelta prudente permette sconti anche del 50%. Infine le tariffe telefoniche: spesso si trovano in bolletta costi per servizi mai richiesti. Bisogna controllare sempre e segnalare eventuali scorrettezze. Il mercato, compreso quello dei cellulari, presenta oggi una grande articolazione di offerte: conoscendole bene e scegliendo di conseguenza modi e tempi di utilizzo, si realizzano risparmi del 20-30%.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.