Agosto caro per i consumatori varesini

I prezzi dei prodotti al consumo crescono dello 0,3 per cento rispetto a luglio e del 2,1 per cento rispetto allo scorso anno

Crescono i prezzi ad agosto secondo i dati forniti dal Comune di Varese. La variazione dell’inflazione sui prezzi al consumo a livello nazionale ha fatto segnare un rallentamento ad agosto: secondo le rilevazioni dell’ Istat ancora provvisorie, i prezzi al consumo sono cresciuti dello 0,2% su base mensile e del 2% su base annua rispetto al 2,1% di luglio. Nel mese più caldo dell’estate a Varese si è infatti registrata una variazione pari a un più 0,3 per cento rispetto al mese di luglio  e una variazione del più 1,7 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. L’analisi disaggregata per capitoli di spesa mette in evidenza incrementi su base congiunturale per ricreazione spettacolo e cultura (+1,0%), servizi ricettivi e di ristorazione (+0,6%), mobili, articoli e servizi per la casa (+0,3%), trasporti (+0,3%), generi alimentari e bevande analcoliche (+0,1%), altri beni e servizi (+0,1%). In controtendenza invece bevande alcoliche e tabacchi (-0,1%), abitazione, acqua, elettricità, combustibili (-0,1%), servizi sanitari e spese per la salute (-0,1%). Nessuna variazione per abbigliamento e calzature, comunicazioni e istruzione.

In termini tendenziali la variazione tra l’agosto 2005 e lo stesso mese del 2004, gli incrementi più significativi si registrano relativamente a bevande alcoliche e tabacchi (+6,9%),trasporti (+5,4%), istruzione (+3,7%), abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+ 3,6%), altri beni e servizi (+3,0%), servizi ricettivi e di ristorazione (+2,6%). Al contrario risultano in calo gli indici relativi ai capitoli comunicazioni (-2,6%), servizi sanitari e spese per la salute (-1,7%), generi alimentari e bevande analcoliche (-0,6%). L’analisi per voci di prodotto su base congiunturale (agosto 2005 su luglio 2005), nel capitolo generi alimentari e bevande analcoliche mettono in luce un incremento del +3,4% della voce pesci e prodotti ittici, un aumento pari al +3,5% per mobili, articoli e servizi per la casa, mentre si registra una variazione del +0,7% in altri prodotti farmaceutici e del +0,4% nei servizi medici. Nei trasporti crescono le voci carburanti e lubrificanti (+1,1%), manutenzioni e riparazioni mezzi di trasporto (+0,8%) e acquisto biciclette (+0,7%). Nei servizi ricettivi e di ristorazione cresce del +1,5% la voce alberghi ed altri servizi ricettivi, e del +0,4% la voce ristoranti, bar e simili. Nel capitolo altri beni e servizi, gli aumenti più significativi sono da attribuire alle voci oreficeria e orologeria (+0,8%) e professioni liberali (+0,6%).

 

In termini tendenziali (agosto 2005 su agosto 2004), istruzione secondaria (+27,2%), pacchetti vacanze tutto compreso (+20,1%), trasporti aerei (+16,8%), combustibili liquidi (+15%), trasporti stradali (+12,3%), carburanti e lubrificanti (+11,1%) si confermano le voci che hanno subito il maggior incremento rispetto ad agosto 2004. Degni di nota gli aumenti su base annua subiti spese di assistenza (+9,4%) e servizi medici ausiliari (+9%). Le voci che calano maggiormente sono invece apparecchiature e materiale telefonico (-19,2%), raccolta rifiuti (-14,1%), apparecchi per il trattamento delle informazioni (-12,5%), riparazione di apparecchi audiovisivi, fotografici ed informatici (-12,3%).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.