Busto Arsizio trash tour

Ossia, tutto il peggio dei rifiuti discarica abusiva per discarica abusiva

A Busto Arsizio la querelle sui rifiuti abbandonati sollevata da Audio Porfidio su segnalazione di vari cittadini ha lasciato il segno: il Comune è subito corso ai ripari mobilitando l’Agesp per ripulire la zona circostante il mercato, che si trovava da tempo in uno stato pietoso a causa dell’inciviltà di molti e del periodo trascorso prima di un intervento risolutore. Vi sono tuttavia altri luoghi della città che meritano la medesima attenzione, pur essendo meno frequentati del mercato. A mostrarceli è stato lo stesso Porfidio, in una sorta di tour degli angoli meno pregevoli della città, ad ulteriore smentita, come egli stesso afferma, della "reclamizzata efficienza del Comune" nel tenere pulita Busto.

Il nostro piccolo tour parte da via Matteotti angolo via Carlo Tosi (foto), dove si trovano i resti di uno stabile da tempo diroccato. all’interno, erbacce altissime, rifiuti abbandonati, e un odore che, in particolare con il sole e il caldo dell’estate, non è esattamente Chanel n. 5. Il degrado dell’area di via Matteotti è cronico, e noto da tempo: piani di recupero sono in corso, ma c’è ancora molto da fare. "Del resto, non ci si può lamentare di qualche catapecchia crollante qui, se poi solo la settimana scorsa sono cadute due persiane dal Municipio, e poco c’è mancato che accoppassero qualcuno" commenta caustico Porfidio "Visto l’andazzo, le hanno tolte tutte da un giorno all’altro".

Un altro panorama piuttosto desolante, sempre in pieno centro cittadino, è quello che si presenta a chi raggiunge il parcheggio di via Lualdi (foto a lato). Anche qui si trova ogni sorta di rifiuti abbandonati dagli incivili di turno, giusto dove vanno a parcheggiare i bustocchi che si recano in centro.

Poco edificante è anche lo spettacolo che si presenta (in periferia, questa volta) nella piazzola Agesp di via Azzimonti (quartiere Beata Giuliana, foto lato). Anche qui si nota un discreto assortimento di sacchetti abandonati a terra. Tutte queste segnalate oggi possono sembrare inezie confronto ai grandi temi amministrativi ed urbanistici: "ma" avverte il consigliere de "La Voce della Città", "alla fine il cittadino, per quanto sedotto dalle Grandi Opere dell’amministrazione, viene a lamentarsi per le piccole cose concrete come l’immondizia abbandonata nel boschetto di fronte a casa". Del resto in agosto, con ritmi più blandi e un’esistenza più tranquilla, si fa
caso a ciò che fino a poche settimane prima si ignorava con una
scrollata di spalle. È il tempo per quasi tutti del riposo e della
riscoperta della qualità della vita. E un ambiente pulito, che si sia
in luoghi esotici o nella propria città, ne è parte integrante, oltre ad essere un diritto pagato a suon di tasse.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.