Busto dà l’ultimo bacio alla piccola Matilda
Si sono svolti in mattinata in San Giovanni i funerali della bimba uccisa il 2 luglio scorso a Roasio (VC)
Una bara così piccola da spezzare il cuore. "Non è vero, non è vero" ripeteva tra i singhiozzi la nonna paterna di Matilda, la bimba di appena 22 mesi uccisa a Roasio (VC) lo scorso 2 luglio, mentre la bara veniva calata nella fossa al Cimitero di Busto Arsizio. Di Busto, infatti, è il padre di Matilda, Simone Borin, dell’omonima dinastia di imprenditori delle pompe funebri. Oggi, dopo l’autopsia disposta dal magistrato, si è tenuto nella Basilica di San Giovanni il rito funebre per la piccola, in un’atmosfera di intensa commozione.
La Messa, in una basilica colma di gente – parenti, il papà Simone in testa, amici, semplici cittadini commossi – è stata officiata da don Alberto Lolli e dal prevosto monsignor Claudio Livetti. Proprio monsignor Livetti ha ricordato con dolore che solo il 2 maggio dell’anno scorso aveva battezzato Matilda in quella stessa basilica di San Giovanni, e ora gli spettava il duro dovere di aspergerla nuovamente con l’acqua, ma per l’estremo saluto, non più per il benvenuto nella comunità cristiana.
Don Alberto Lolli ha dovuto invece trovare le parole per l’omelia, di fronte ad un dramma così profondo. Le ha trovate nel Vangelo di Marco, commentando l’episodio in cui Gesù, in barca con gli Apostoli, dormiva pacificamente nel mezzo di una tempesta, che poi, alla richiesta angosciata dei discepoli, placava con un solo gesto. "Come gli Apostoli, anche noi di fronte a questa tragedia che sembra non avere fine abbiamo pensato che il Signore dormisse, che avesse gli occhi chiusi. In realtà Dio sogna: sogna un’umanità splendente di pietà e di amore per il prossimo, ricca di fede e di speranza nel mondo nuvo che ci attende. A noi la tempesta può togliere la forza di vivere e di sperare: ma non a Dio. Nessuno osi credere che questa morte sia la Sua ultima parola. Ora che Matilda è con Lui, potrà pregare per tutti noi e per chi l’ha amata, e ora sente un gran vuoto nel cuore".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.