Contro l’ambrosia è lotta all’ultimo sfalcio
Continuano gli interventi contro il diffondersi della pianta, che causa fastidiose sindromi allergiche
L’amministrazione comunale è impegnata in questi giorni nello sfalcio programmato contro il diffondersi dell’ambrosia, causa di reazioni allergiche per molti abitanti della città.
Anche quest’anno, sulla base di una mappatura della crescita della pianta nei campi, sui cigli delle strade e nei parchi è stato predisposto un piano d’intervento che prevede sfalci durante il periodo estivo di maggior fioritura.
Gli interventi nei terreni incolti e nelle aree di pertinenza comunale stanno per essere ultimati e il Sindaco Rosa intende ricordare ai cittadini l’ordinanza emessa che impone la manutenzione e la pulizia delle aree di loro pertinenza anche da parte dei privati: “Si tratta di un provvedimento necessario per la tutela della salute pubblica e a favore di tutti coloro che soffrono di questa allergia. Invito quindi tutti i cittadini a prestare la massima collaborazione nel voler rispettare le prescrizioni dell’ordinanza nel primario obiettivo di limitare nel modo più efficace possibile gli effetti indesiderati provocati dal proliferare dell’ambrosia”.
“Il rispetto dell’ordinanza significa andare incontro ai cittadini che soffrono di questa allergia in quanto il diffondersi della pianta è proporzionale ai disagi causati; – continua il Sindaco – le verifiche a tal proposito sono in corso e i controlli saranno rigorosi e puntuali, sia a campione che a seguito delle segnalazioni pervenute agli Uffici”.
Nel corso del mese di agosto l’Amministrazione Comunale ha provveduto a sfalciare circa 200.000 mq. di terreni di sua pertinenza, e ulteriori 5000 saranno sfalciati nei prossimi giorni; la fioritura avviene generalmente a fine estate, e per combattere il proliferare dell’ambrosia occorre provvedere con tempestività, sia strappando la pianta nella fase di crescita, sia sfalciando periodicamente le aree colpite.
Successivamente, nel corso delle prossime settimane, verrà effettuato sulle aree già sfalciate (ove possibile) un ulteriore intervento con diserbante non residuale.
Per ogni informazione e segnalazione in proposito presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico è attivo negli orari d’ufficio il numero verde 800.017463 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.45; al martedì, mercoledì, giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.45).
Si ricorda che in caso di inottemperanza alle disposizioni previste dall’ordinanza, oltre agli interventi previsti dalla legislazione vigente si provvederà d’ufficio all’esecuzione delle operazioni necessarie, a tutte spese dei soggetti obbligati, e all’applicazione di una sanzione amministrativa da Euro 50,00 a Euro 500,00.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.