Convegni, dibattiti e musica: ecco la ManiTesta
Dal 1 al 4 settembre arrivano alle porte di Varese i volontari e i vertici di Mani Tese
Solo un anno e mezzo fa il gruppo di Mani Tese di Malnate nasceva, intorno a pochi volontari vogliosi di mettersi in gioco seguendo l’ideale di cooperazione della Ong con sede a Milano. Oggi, dal 1 al 4 settembre, i volontari di tutta Italia saranno ospitati nella cittadina alle porte di Varese per la tradizionale ManiTesta, momento clou dell’associazione, che nei tre giorni di dibattito affronterà i temi cardine per il prossimo triennio. In più l’incontro di sabato 3 settembre darà la possibilità a tutti di conoscere meglio un tema del quale si discute da poco, ma che sta prendendo sempre più piede, la decrescita.
Anima del gruppo malnatese è Giacomo Petitti (a sinistra nella foto), da poco anche responsabile nazionale dei circa 45 gruppi di Mani Tese sparsi su tutto il territorio nazionale: «Fare una manifestazione del genere a Malnate è di fondamentale importanza per il gruppo locale, potremo testare le nostre capacità di organizzazione e toccare con mano, da molto vicino, la struttura dell’associazione. Arriveranno a Malnate circa ottanta volontari da tutta Italia, le iscrizioni stanno arrivando copiose, speriamo vada tutto bene. Per noi è stato importantissimo l’appoggio del Comune, che patrocina l’iniziativa e che ci sta dando un aiuto fondamentale: a Varese e provincia non ci sono tante iniziative del genere di portata nazionale, Malnate si pone come punto di riferimento per tutto il territorio. Quella con il Comune è una collaborazione che ci auguriamo continui, si è creata una vera e propria rete anche con le altre associazioni marnatesi, a partire dal “Comitato pro vittime dello tsunami”, nato dopo la tragedia dello scorso 26 dicembre. La ManiTesta sarà un momento di crescita importante per il nostro gruppo e per tutta Mani Tese».
I volontari che arriveranno a Malnate alloggeranno all’interno della scuola media, mentre i punti di ritrovo e di dibattito saranno Parco 1 Maggio, spazio che il Comune sta tentando con successo di riqualificare, allestito grazie all’aiuto della Protezione Civile, e la stessa Aula Magna della scuola media di via Baracca, dove il 3 settembre si svolgerà il convegno “Tra (bisogni di) sviluppo e (voglia di) decrescita”. Sarà tutto il più ecosostenibile possibile, i pranzi li fornirà il Circolino La Castellanza di Bosto, con molti prodotti del Commercio Equo. Sabato 3 settembre, a partire dalle 21, ci sarà poi uno spazio dedicato alla festa e alla musica: per “Malnate per la Pace”, nello spazio di Villa Braghenti, si esibiranno gli “Inis Fail” con la loro musica irlandese a far ballare tutti i partecipanti, tra stands di associazioni e snack bar.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.